Quantcast

Inaugurazione Euroflora 2011: inizia il viaggio nella flora dei cinque continenti

Genova. Tutto è pronto per la decima edizione di Euroflora 2011, la kermesse delle floralies più importanti e spettacolari del Mediterraneo, che verrà inaugurata ufficialmente domani alle 18.30 alla Fiera di Genova, alla presenza dei sottosegretari Francesco Belsito e Sonia Viale, del presidente del Consiglio regionale, Rosario Monteleone, del sindaco di Genova Marta Vincenzi e dell’assessore all’agricoltura della Provincia di Genova Marina Dondero.

Presenzieranno anche il cardinale arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, l’ambasciatore del Paese ospite d’onore della manifestazione, il Belgio, Jean De Bock de Heer, gli ambasciatori dell’Ecuador, Carlos Vallejo Lopez, e della Guinea Equatoriale Cecilia Obono ‘Ndong, mentre per Fiera di Genova saranno presenti il presidente Paolo Lombardi, l’amministratore delegato Roberto Urbani, i consiglieri di amministrazione e i membri del Comitato tecnico-organizzativo.

Ottocento le aziende florovivaistiche presenti da 19 Regioni italiane e da 15 Nazioni per un viaggio nella flora di cinque continenti, ricreata nei più piccoli particolari, “ambasciatori” del territorio e della biodiversità, come elemento di identità ma anche di scambio e contaminazione.

La giornata di domani avrà inizio alle 8 con i lavori delle 80 giurie composte da 255 esperti italiani e esteri. Due giurie, presiedute dal conte André De Kerchove de Denterghem, presidente della Royal Agricultural and Horticultural Society of Ghent, organizzatrice delle storiche Floralies, giudicheranno i partecipanti ai concorsi d’Onore, altre due i 59 giovani progettisti che hanno partecipato allo speciale concorso riservato agli orti e giardini. 2728 le iscrizioni totali ai concorsi, la sezione più gettonata quella riservata a fiori, fronde e foglie recisi. Una ottantunesima giuria valuterà, sabato 30 aprile, lo stato di manutenzione degli stand.

In serata, durante l’Awards dinner riservato a mille invitati, la proclamazione dei vincitori. In chiusura il Comune di Genova, il Tavolo di Promozione della Città e la Genova Film Commission di Villa Bombrini, presenteranno agli ospiti locali e internazionali la conferenza illustrativa di Tullio Solenghi “Fiori di carta e di celluloide”, su testo di Margherita Rubino e Marco Salotti. Tullio Solenghi discuterà, illustrerà e commenterà alcune celebri pagine sui fiori, o poetiche o divertenti, tratte dalla cultura e dallo spettacolo di ogni tempo, a partire dai versi di Baudelaire e con particolare riguardo a qualche scena cinematografica ormai patrimonio culturale collettivo, come quelle delle fioraie di Luci della città o di My fair lady.

Euroflora 2011 sarà aperta al pubblico da giovedì 21 aprile a domenica 1° maggio, tutti i giorni dalle 8 alle 23.

Più informazioni