Quantcast
Altre news

Il sindaco di Rapallo è il nuovo vice presidente del Cal: “Perseguiremo gli interessi della comunità ligure”

Rapallo. Il sindaco Mentore Campodonico, la scorsa settimana, è stato eletto vice presidente del Consiglio delle autonomie locali. “Tra me e il presidente provinciale Alessandro Repetto c’è sempre stato un rapporto di reciproca stima e amicizia e sarà un piacere poter collaborare con lui e con tutti gli altri membri del Cal”, spiega il primo cittadino di Rapallo.

Il Consiglio delle autonomie locali è l’organo di rappresentanza unitaria delle Province e dei Comuni presso il consiglio regionale della Liguria. Il suo scopo è quello di favorire l’intervento diretto degli enti locali nei processi decisionali della Regione e di attuare il principio di raccordo e consultazione permanenti tra Regione ed Enti locali. “Credo che questo sia un momento importante per il rilancio di questo organo consultivo tra Regione ed enti locali – continua Campodonico – con il presidente Repetto e con tutti i componenti del Cal, in base alle legge prevista dalla statuto regionale, consolideremo la cooperazione costituzionale per migliorare il perseguimento degli interessi della collettività ligure”.

“Metteremo in atto una serie di concertazioni in una logica di sussidiarità, anche con proposte finalizzate alla semplificazione delle procedure amministrative – conclude il sindaco di Rapallo – non ci limiteremo, quindi, a un lavoro di consultazione, ma faremo un passo in più”. In tutto questo, come ha precisato anche Campodonico, sarà di grande importanza il ruolo di Anci Liguria.