Sport

Giro dell’Appennino e Pedalata Tricolare: a Genova tutti in bici

giro dell'appennino

Genova. Ha preso il via questa mattina, a Serravalle, in provincia di Alessandria, il 72° Giro dell’Appennino Tre Colli Cup, 59° Gran Premio Città di Genova, 18° Trofeo Regione Liguria, organizzato dall’Unione Sportiva Pontedecimo sezione ciclismo. I primi corridori arriveranno al traguardo in via XX Settembre intorno alle 15.45, dopo aver percorso le strade tanto care ai grandi Coppi e Girardengo, per un percorso complessivo di 190 chilometri.

Diciotto le squadre al via. Cinque le italiane, straniere tutte le altre a conferma dell’attrazione internazionale che questa corsa continua a mantenere. Due sono Pro Teams: Lampre e e United Healtcare. Sette sono Professional: Androni Giocattoli, Colnago CSF Inox, De Rosa – Flaminia, Acqua e Sapone, Farnese Vini – Neri, Colombia Cafè Es Pasion, Type 1 – Sanofi Aventis. Nove sono Continental: Adria Mobil, D’Angelo & Antenucci – Nippo, Voralberg – Corratec, Amore & Vita, Miche – Guerciotti, Price Your Bike, Ora Hotel – Carrera, WSA – Viper Bike, Meridiana – Kalev.

Tra i principali protagonisti, Cunego, Wegelius, Sella, Rujano, Noè, Visconti, Bertolini, Pozzovivo, Mazzanti. Come in ogni edizione ci sarà la “corsa nella corsa” con l’ascesa al Passo della Bocchetta. Il record della scalata è ancora nelle “gambe” di Gilberto Simoni che nel 2003 ha percorso la salita delle Streghe in 21 minuti e 54 secondi. Sui tornanti della Bocchetta si daranno appuntamento come ogni anno migliaia di appassionati. Ma quest’anno la festa coinvolgerà tutta la città di Genova.

Il Comune di Genova ha deciso di cogliere l’occasione dell’arrivo del Giro dell’Appennino per chiudere alcune strade del centro e aprirle a tutti gli appassionati della bicicletta. Al mattino si è infatti svolta la Pedalata Tricolore tra le vie della città.

Unico “obbligo”: avere con sé il tricolore, un fazzoletto o una bandierina, un piccolo tricolore simbolo della giornata di festa. Fino alle 14.45, poi, è stato possibile pedalare liberamente tra via XX Settembre, via Dante, via Ceccardi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.