Genova, “Tre colori quiz”: il Risorgimento al centro del gioco

regione liguria

Genova. ‘Tre colori Quiz’ è un gioco interattivo ispirato a quello dell’oca, ideato dal professore Roberto Iovino e dedicato alle scuole medie e superiori per conoscere meglio “un periodo storico affascinante e decisivo per la storia del nostro Paese”: quello del Risorgimento.

Il cd con ‘Tre colori quiz’ è distribuito in questi giorni alle scuole genovesi e savonesi per iniziativa della Regione, del Comune di Genova, della Provincia di Savona e dell’Ufficio Scolastico regionale ligure. Il gioco è stato finanziato dalla Regione, ha spiegato oggi l’assessore Angelo Berlangieri, e realizzato dal laboratorio grafico multimediale per la comunicazione degli uffici di piazza De Ferrari.

“E’ stata una scommessa – ha detto Roberto Iovino – che ha ottenuto già adesioni da molte scuole grazie alla collaborazione degli enti locali”. Per realizzare i contenuti multimediali è stato creato un gruppo di lavoro di giovani artisti, diplomandi e laureandi che hanno dato voce e musica al gioco. La navigazione è intuitiva e il gioco è arricchito di contributi audio e video, con grafica e animazioni pensate per i giovani giocatori ma adatte anche ai più grandi.

Le pedine sono Garibaldi, Mazzini, Cavour e Vittorio Emanuele II, si tira un dado e su un tabellone elettronico ci si sposta su 61 caselle attraverso l’Italia, da Venezia a Genova, alla Sicilia e a Roma. Vince chi risponde meglio a domande su personaggi, città, battaglie, avvenimenti che hanno riguardato il Risorgimento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.