Genova, "Tre colori quiz": il Risorgimento al centro del gioco - Genova 24

Genova, “Tre colori quiz”: il Risorgimento al centro del gioco

regione liguria

Genova. ‘Tre colori Quiz’ è un gioco interattivo ispirato a quello dell’oca, ideato dal professore Roberto Iovino e dedicato alle scuole medie e superiori per conoscere meglio “un periodo storico affascinante e decisivo per la storia del nostro Paese”: quello del Risorgimento.

Il cd con ‘Tre colori quiz’ è distribuito in questi giorni alle scuole genovesi e savonesi per iniziativa della Regione, del Comune di Genova, della Provincia di Savona e dell’Ufficio Scolastico regionale ligure. Il gioco è stato finanziato dalla Regione, ha spiegato oggi l’assessore Angelo Berlangieri, e realizzato dal laboratorio grafico multimediale per la comunicazione degli uffici di piazza De Ferrari.

“E’ stata una scommessa – ha detto Roberto Iovino – che ha ottenuto già adesioni da molte scuole grazie alla collaborazione degli enti locali”. Per realizzare i contenuti multimediali è stato creato un gruppo di lavoro di giovani artisti, diplomandi e laureandi che hanno dato voce e musica al gioco. La navigazione è intuitiva e il gioco è arricchito di contributi audio e video, con grafica e animazioni pensate per i giovani giocatori ma adatte anche ai più grandi.

Le pedine sono Garibaldi, Mazzini, Cavour e Vittorio Emanuele II, si tira un dado e su un tabellone elettronico ci si sposta su 61 caselle attraverso l’Italia, da Venezia a Genova, alla Sicilia e a Roma. Vince chi risponde meglio a domande su personaggi, città, battaglie, avvenimenti che hanno riguardato il Risorgimento.