Quantcast
Sport

Genova, partita “7 mosse per l’Italia”: la traversata oceanica capitanata da Soldini (foto)

Genova. È partita ieri pomeriggio alle 16 dal Porto antico di Genova la traversata oceanica capitanata dal velista Giovanni Soldini e “armata” dall’imprenditore Oscar Farinetti (Eataly), che approderà a New York il 2 giugno (Festa della Repubblica): 37 giorni in mare e 22 uomini (e donne) di pensiero e di azione per scrivere assieme a tutti gli italiani – che diranno la loro attraverso il sito www.7mosse.it – le 7 mosse da attuare subito per migliorare la situazione del nostro Paese.

La traversata, in 4 tappe (Palma di Maiorca, 30 aprile; Gibilterra, 5 maggio; Madeira, 11 maggio; arrivo a New York, 2 giugno), vede alternarsi tra i membri dell’equipaggio personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria. Il 2 giugno, festa della Repubblica, la vela di Giovanni Soldini, dopo un giro nel porto, entrerà nel fiume Hudson per una mini-regata.

Ieri pomeriggio, sulla barca portata da Giovanni Soldini sono saliti – oltre a Oscar Farinetti e alla navigatrice Beatrice Iacovoni, che saranno presenti per tutte le quattro tappe – Alessandro Baricco (scrittore), Riccardo Illy (imprenditore), Daniel John Winteler (presidente gruppo Alpitour) e Marella Levoni (manager). Alle vele, gli imprenditori Guido Falck, Bruno Fieno e Paolo Nocivelli. In cambusa, lo chef Ugo Alciati.

Nelle prossime tappe si alterneranno, poi, Antonio Scurati (scrittore), Mario Brunello (violoncellista), Lella Costa (attrice), Luciana Delle Donne (manager), Matteo Marzotto (imprenditore e civil servant), Giorgio Faletti (scrittore), Piergiorgio Odifreddi (matematico), Teo Musso (birraio), Simone Perotti (scrittore), Maria Giua (cantautrice), Francesco Rubino (pittore), Luca Baffigo (imprenditore); mentre la cucina ospiterà gli chef Moreno Cedroni, Davide Scabin e Mario Batali.

Per esigenze di navigazione e per scelta condivisa dall’equipaggio, considerato il periodo di crisi, il cibo sarà razionato: un budget di € 4,50 al giorno a persona, per un totale di spesa-food per l’intero viaggio di € 1.665.