Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, mercato di piazza Palermo alla domenica: parte la sperimentazione

Genova. Il mercato di piazza Palermo alla domenica, la prossima settimana parte la sperimentazione.

“Le abitudini e i costumi degli anni 60 sono molto cambiati, – spiega Giuseppe Occhiuto, presidente associazioni ambulanti – oggi anche le donne lavorano e non hanno tempo di venire al mercato, anzi non lo conoscono proprio. Un tempo invece si portavano i bambini a scuola e poi si andava a comprare tra i banchetti. Vorremmo tornare un luogo conosciuto, far ripartire il commercio degli ambulanti e per fare questo siamo noi a doverci adeguare. Per questo motivo proveremo l’apertura del mercato la domenica, un po’ come già fanno i grandi centri commerciali”.

L’idea prenderà il via con una sperimentazione la settimana prossima, il 10 aprile. Il mercato prenderà forma intorno alle ore 9 e resterà in piazza Palermo e nelle vie limitrofe per tutto il giorno fino alle ore 18.30.

“Il mercato ha fascino – afferma Occhiuto – è all’aria aperta, poi stiamo andando verso la bella stagione. Sarà una sperimentazione importante per capire se può piacere ai genovesi girare tra i banchetti. Certo è che noi non possiamo più lavorare solo con i pensionati e gli studenti, abbiamo bisogno di ripartire con clientela varia, e visto che generalmente nelle giornate in settimana si lavora proveremo ad esserci anche la domenica”.

Nel progetto dell’associazione ambulanti l’evento sarà una vera e propria festa: il forno distribuirà 500 kg di focaccia in modo da far restare la gente anche nell’ora di pranzo, pare che possa essere anche installato uno scivolo gonfiabile per intrattenere i bambini e che durante qualche domenica ci sia anche la partecipazione dell’orchestra del Carlo Felice.

“Proviamo senza pretese – conclude Occhiuto – a seconda della risposta che ci darà la gente decideremo se proseguire o meno”.