Cronaca

Genova, l’Enpa fa visita a Pina, l’asina attrice ne “I Pagliacci”

asino enpa

Genova. Ha debuttato ieri sera Pina, l’asina protagonista de “I Pagliacci”, l’opera rappresentata al teatro Carlo Felice nei prossimi 10 giorni.

L’Enpa di Genova, venuto a conoscenza della presenza di Pina tra le “attrici” della rappresentazione, ha chiesto delucidazioni alla Asl veterinaria, che però non ne sapeva nulla. Strano, per legge il trasferimento di animali da un posto all’altro deve essere autorizzato.

Così le guardie zoofile fanno visita, assieme a due veterinari, a Pina e al suo padrone. L’asina sta benissimo, ha il suo fieno, acqua pulita e spazio per girare. Pare che sia una star, gira per l’Italia in tournèe.

L’Enpa tramite il suo sito fa sapere di “non essere d’accordo sul fatto di usare animali veri. Sarebbe l’ora che venissero usati sistemi meccanici, o di legno e lasciare perdere gli animali vivi, e questo soprattutto ce lo aspettiamo da chi fa cultura. La cosa poi che ci ha straniti è il fatto che il regista è Zeffirelli, che conoscevamo come un grande animalista!”.
Pina sarà in scena per 10 giorni, la spesa per il suo affitto pare che sia di 25 mila euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.