Quantcast
Altre news

Genova, il ranuncolo Pon Pon star di Euroflora: nuovo fiore dedicato al Gaslini

Genova. Il nuovo Ranuncolo Pon-Pon, dedicato ai bambini del Gaslini è la novità più attesa della produzione ligure e una delle principali star di Euroflora, la grande floralie internazionale che si svolgerà a Genova nelle prossime settimane. Rispondendo alla sollecitazione dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e di Unioncamere Liguria, l’impresa agricola Biancheri Creations ha deciso di dedicare questo nuovo fiore ai bambini dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, legando quindi indissolubilmente tutta la floricoltura ligure (dalla ricerca alla produzione, dal commercio ai servizi) al nome e alle attività dell’Ospedale Pediatrico ligure.

“Accogliamo con grande gioia e gratitudine la dedica all’Istituto Gaslini di questo nuovo bellissimo fiore, il Ranuncolo Pon-Pon, figlio di una ricerca di eccellenza, che nasce in Liguria per diventare internazionale, e con le sue forme colorate e giocose ben si addice al mondo dell’infanzia” ha dichiarato il Direttore Generale dell’Istituto Gaslini, dottor Paolo Petralia.
L’impegno di Biancheri Creations per il Gaslini non si riduce alla semplice dedica del fiore: per i prossimi cinque anni verrà donata all’Istituto Giannina Gaslini una somma annua pari al 5% del fatturato generato annualmente dalla vendita di bulbi della nuova varietà Pon-Pon, con un minimo garantito nel quinquennio di 25 mila euro. Nei prossimi anni, grazie alla collaborazione dei floricoltori imperiesi, che producono il 45% dei ranuncoli al mondo, saranno offerte al Gaslini anche piantine di ranuncolo che contribuiranno ad abbellire i giardini dell’Istituto Pediatrico.

Un abbinamento di eccellenze liguri (l’Istituto Giannina Gaslini e Biancheri Creations), che trovano motivo di unione nella ricerca per il miglioramento continuo.

L’istituto Gaslini è il più grande ospedale pediatrico del nord Italia, con i suoi 22 edifici disposti su oltre 73.000 mq di litorale, due terzi dei quali destinati a parco, in parte fiorito. Le camere di degenza e di soggiorno furono concepite già nel 1931 affinché potessero godere della luce naturale del sole, della magnifica vista del mare e del promontorio: sono infatti per la quasi totalità rivolte a sud e sud est, mentre le sale operatorie e gli altri servizi sono rivolte a nord e nord ovest. Da qui il motto del Gaslini “Pueris floribusque lumen solis” : “Ai bambini e ai fiori la luce del sole”. L’ospedale pediatrico genovese, costantemente oggetto di iniziative benefiche e solidarietà, non aveva però mai ricevuto, in ottant’anni di storia, l’intitolazione di una nuova specie di fiore, espressamente dedicata ai tanti bambini, che da 60 Paesi del mondo si rivolgono con fiducia alle sue cure.

Il Pon-Pon® è un fiore nuovo, di grandi dimensioni che per la forma arrotondata richiama alla memoria i divertenti pon pon di lana con cui si gioca da bambini. La nuova linea è una selezione che si moltiplica per clonazione, è caratterizzata da uno stelo robusto, e il fiore, che assicura ottima resistenza alla botrytis, viene raccolto già aperto, così da mantenere inalterata la dimensione per tutta la durata in vaso, che è straordinaria, e può arrivare fino a tre settimane.
Nel 2011 sarà disponibile da ottobre, esclusivamente come fiore reciso e in quantità limitate, nei colori arancio, rosa, bianco, giallo, passando per l’arancione. Negli anni successivi saranno disponibili nuovi colori e la linea da vaso.

Più informazioni