Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Festa della Liberazione a Villa Serra con Giuliano Palma & The Bluesbeaters

Genova. Per la Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile, la Camera del Lavoro di Genova, in collaborazione con l’Anpi sezione di ”Ansaldo Energia” e Arci, organizza un grande appuntamento a Villa Serra a Comago, nel Comune di Sant’Olcese.

Il programma della giornata prevede dalle ore 12 stand gastronomici con cibi e bevande sino a sera; alle ore 15 lo spettacolo “Osteria oltre il ponte” (del Gruppo Dopo Lavoro Ferroviario a cura del Consorzio Villa Serra), alle 16.30 inizierà l’animazione per bambini e dalle 17 sarà possibile visitare le mostre e guardare i video sulla Resistenza; alle 20.30 è previsto lo spettacolo teatrale del gruppo “25 Marchio di Fabbrica” a cura della Sezione Anpi Ansaldo Energia. Infine, alle ore 21.30, l’atteso concerto di Giuliano Palma & The Bluebeaters.

Come ogni anno Genova il 25 aprile celebra l’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista e ricorda tutti quei giovani che preferirono morire inseguendo i propri sogni di libertà piuttosto che piegarsi all’incubo del regime. “Ma il 25 aprile non è solo ricordo: nell’occasione viene anche celebrata la democrazia e la Carta Costituzionale, con particolare attenzione alle questioni dei diritti e del lavoro – spiega la Cgil – Nel nostro paese infatti è aperta da tempo la discussione sulla modifica degli assetti costituzionali con l’accentuazione dei poteri al premier con un presidenzialismo senza contrappesi ad equilibrarlo. In sostanza, un’operazione che tende a ridurre le garanzie democratiche, anche attraverso i costanti attacchi alla magistratura e la diminuzione delle tutele nel mondo del lavoro”.