Quantcast
Altre news

Genova, Euroflora: ecco le mostre correlate

Genova. I Musei civici inaugurano due nuove mostre in occasione di Euroflora 2011: la prima al Museo Chiossone, la seconda a Palazzo Tursi. Prosegue inoltre la mostra a Palazzo Bianco, dal titolo “Feste e trattenimenti in giardino tra XVI e XVIII secolo”.

Fiori D’oriente, arte e poesia è una mostra dedicata al modo giapponese, particolarmente poetico e soave, di guardare ai fiori e al mondo vegetale. In contemporanea a Euroflora 2011, la rassegna sarà ospitata al Museo Chiossone e verrà inaugurata il 21 aprile alle ore 17.

Fiori sulla tavola della Duchessa, invece, celebra la memoria di Maria Brignole-Sale Duchessa di Galliera in occasione del bicentenario della nascita, e propone al pubblico un significativo gruppo di porcellane e arredi da mensa appartenuti alla Duchessa e da lei lasciati all’Opera Pia Brignole-Sale di Voltri, che con la sua generosa collaborazione ha reso possibile l’esposizione.

Le preziose porcellane ottocentesche di manifattura francese, i bicchieri e le altre suppellettili saranno presentati in una delle sale riservate alle ceramiche di Palazzo Tursi, con un allestimento che intende rievocare vari aspetti delle abitudini conviviali della nobildonna, e saranno esposti dal 23 aprile al 2 ottobre 2011.

Più informazioni