Quantcast
Altre news

Genova, Emanuele Guastavino è il nuovo presidente regionale Adoc

Genova. Emanuele Guastavino, già presidente di Adoc Genova, diventa il Presidente Regionale dell’Associazione dei consumatori aderente alla Uil, succedendo a Lucio Roncarati.  “Le grandi campagne nazionali costituiscono una grande opportunità per divulgare l’importanza delle associazioni dei consumatori e diffondere sempre meglio la coscienza del consumo consapevole. In questo modo, i cittadini,  acquisiscono gli strumenti necessari   per difendersi  dalle conseguenze della liberalizzazione selvaggia, spesso scorretta,  dei servizi primari quali: energia, telefonia trasporto pubblico ecc”, dichiara Guastavino.

L’Adoc di Genova e Liguria ritiene strategico e funzionale allo sviluppo dell’associazione proseguire il cammino intrapreso con le altre associazioni di consumatori, ed in particolare con le nove che compongono il Clcu (Coordinamento Ligure Consumatori Utenti), per rafforzare e incentivare l’azione di rivendicazione e di lotta sui grandi temi comuni.

“I tavoli di concertazione con  gli enti locali ( Regione Provincia e Comune) dovranno essere sempre più utilizzati ed attivati per ottenere  e partecipare alla determinazione delle tariffe e a tutti i processi di informazione verso i cittadini consumatori utenti – spiega il presidente neo eletto – Altrettanto strategica sarà la prosecuzione dei progetti legati ai monitoraggi dei servizi pubblici locali. L’Attività, che risulta pressoché unica in Italia, ha caratterizzato lo scorso anno le attività di Adoc.  Questa esperienza, oltre a costituire una importante opportunità per verificare, attraverso i nostri volontari, il livello dei servizi offerti dalle varie Municipalizzate, consente ad Adoc di allargare in modo consistente la sua platea di collaboratori riuscendo così a mantenere  strutture idonee ad affrontare e sviluppare i grandi progetti Nazionali ed  Europei”. Adoc Genova e Liguria fa sapere che altrettanto funzionale sarà l’incremento dell’attività legata alla conciliazione paritetica.

Più informazioni