Genova. Con l’apertura al pubblico di Euroflora sono arrivate anche le prime premiazioni. Per la sezione Enti pubblici, istituti botanici, scuole di floricoltura il premio è andato alla Royal Society for Agriculture and Botany of Ghent. Per i Servizi del verde comunali: premio d’onore al Comune di Genova e a quello di Cogoleto.
Per la più bella e artistica, ricca e variata presentazione di fiori recisi, il primo premio è stato assegnato a Expoflores, Asociacion Nacional de Productores Yesportadorese de Flores-Ecuador e il secondo a Guinea Equtoriale-Presidenza della Repubblica. Premio speciale Silvina Donvito a Confindustria Nord Sardegna, premio speciale Antonella Matacera a Op Piantas, Florovivaisti e Paesaggisti della Sardegna a Coldiretti Sardegna. Il premio speciale Giuseppino Roberto a Caramia Pasqua; il premio Luigi Viacava a Antonio Deluca Farms Inc.-Florida.
La Targa del Presidente della Repubblica conferita a euroflora con facoltà di conferirla a partner di particolare importanza è stata consegnata a Royal Agricoltural anda Horticultural Society of Ghent. Il vincitore del concorso per l’esposizione meglio conservata e meglio mantenuta alla fine della manifestazione sarà proclamato al termine di Euroflora. La cerimonia di premiazione è in programma sabato 30 aprile alle ore 17.30 a Fieracongressi.
Migliore partecipazione d’insieme Best group display: primo premio a Expoflores, Asociacion Nacional de Productores Yesoprtadores de Flores-Ecuador, secondo a Royal Society for Agriculture anda Botany of Ghent-Belgio. Terzo premio a Guinea Equatoriale.
Gran Premio d’Onore per la miglior partecipazione tecnica “Colletiva, Paesagisti – Vivaisti di Elche” (Spagna). Gran Premio d’Onore per la miglior partecipazione artistica Guinea Equatoriale. Presentazioni individuali aziende produttrici non inserite in collettive: Gran Premio d’Onore Antonio Deluca (Florida), Premio d’Onore Nirp International S.a. (Francia).
Sezione italiana Grandi partecipazioni collettive: primo premio a Assofloro Lombardia, secondo premio Regione Liguria, terzo alla Regione Piemonte. Premio d’Onore per la partecipazione: fiori recisi a Regione Liguria, piante fiorite a Regione Piemonte, piante di serra a Assofloro Lombardia, piante da vivaio a Provincia di Pistoia.
Collettive con superficie inferiore a 350 metri quadri: Gran Premio d’Onore a Granulati Zandobbio, Premio d’Onore a Associazione Florovivaisti del Comprensorio di Pescia, Premio speciale a Disegno Industriale Unige. A