Genova. Sarà inaugurato domani, all’Istituto Fassicomo, il secondo corso dedicato al metodo “Montessori”. Finanziato dalla Regione Liguria e riconosciuto dall’Opera Nazionale Montessori, il corso si svolgerà anche a Sanremo.
Il corso è rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie e delle sezioni primavera. “Con questa seconda esperienza del ‘Montessori’ la Liguria, grazie all’investimento regionale di 60 mila euro, potrà contare su un gruppo di insegnanti preparati per arricchire e differenziare l’offerta formativa regionale”, spiega l’assessore all’Istruzione della Regione Liguria Pippo Rossetti che, alle 10 interverrà alla cerimonia di apertura del corso con Olga Rossi Cassottana, ordinario di pedagogia all’Università di Genova.
Il metodo “Montessori” è molto conosciuto all’estero e in Italia è stato ultimamente rivalorizzato. Per Rossetti “l’esperienza ligure si pone come pilota in un’ottica nazionale , un’opportunità formativa importante soprattutto per i giovani insegnanti e per coloro che dimostrano interesse ad approfondire nuovi metodi didattici”.
Nel pomeriggio, al Fassicomo interverrà Doriana Allegri, responsabile Scuola Infanzia e asili del Comune di Genova, molto interessato a sperimentare questo metodo nell’ambito dei propri servizi educativi. Collaborano a questo progetto il Centro Studi Montessori di Genova e quello di Sanremo, il terzo circolo didattico di Sanremo, i servizi educativi del Comune di Genova e l’ente di formazione Salesiano CNOS di Sampierdarena.