Genova, Barabino: "Con il nuovo Centro Sportivo il Genoa Scuola Calcio ha la sua casa" - Genova 24
Sport

Genova, Barabino: “Con il nuovo Centro Sportivo il Genoa Scuola Calcio ha la sua casa”

Genova. La prima scuola calcio del Genoa nacque nel 1912 a 230 metri dall’impianto della Sciorba, dove oggi pomeriggio si è svolta la presentazione del nuovo Centro Sportivo del Genoa Cfc Scuola Calcio, progetto innovativo condiviso con Barabino & Partners – in collaborazione con Sportingenova che coinvolge il settore giovanile rossoblu.

Un impianto polisportivo dotato di un campo a 11 in erba naturale, un nuovo campo di calcio a 6 in sintetico, un’area tecnica dedicata all’allenamento dei portieri, una pista di atletica a 8 corsie. E ancora il rifacimento a nuovo di 4 spogliatoi, un magazzino dedicato per oltre 50 mq, zone uffici e infermeria, una zona attrezzata ad area di incontro di oltre 200 mq., che si aggiungono alle tradizionali caratteristiche dell’impianto Polisportivo Comunale de La Sciorba, il secondo impianto sportivo della città, in grado di ospitare oltre 4.800 posti a sedere. Il tutto brandizzato con i colori e il marchio ufficiale del Genoa Cfc, con targhe identificative e personalizzazioni nelle aree comuni dell’impianto. Queste, in sintesi, le caratteristiche principali del nuovo Centro Sportivo Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners -La Sciorba.

“Questa società crede nel settore giovanile, in particolare in questo caso nel pre agonistico – ha commentato Luca Barabino – Presidente e Amministratore Delegato di Barabino & Partners – Oggi non è solo un momento di festa, è un tributo per la città. Per noi di Barabino & Partners, l’intervento a La Sciorba riveste più significati: innanzitutto dare alla città che ci ha visto nascere e svilupparci un contributo fattivo di vicinanza attraverso un concreto intervento di riqualificazione di un impianto sportivo pubblico a beneficio di tutta la cittadinanza. Poi, la rivitalizzazione di un luogo vitale per la città focalizzandolo sui giovani.

“Infine la passione, il cuore che ci ha portato a destinare questo impianto, già di per sé bello e ora rinnovato, al Genoa Cfc Scuola Calcio. In questo c’è anche il gesto di assecondare e perseguire la linea intrapresa dalla proprietà e dal management della società che in questi anni hanno ridato orgoglio, motivazione e senso di appartenenza, oltre che risultati di prestigio, a tutta la comunità genoana.

Ma mi preme sottolineare – ha detto poi Barabino – che la Scuola Calcio Genoa Cfc vivrà in simbiosi con altre realtà sportive e amatoriali della città. La Sciorba sarà infatti “aperta” agli istituti scolastici e ai club sportivi della circoscrizione, che potranno praticarvi non soltanto il football in certe ore del giorno, ma anche altre discipline. Insomma, il “sociale”, nei nostri intenti, sarà beneficiato da questo progetto”.

“Da tre anni Barabino & Partners ha scelto di sviluppare un progetto di partnership con il Genoa Cfc Scuola Calcio, cercando di migliorarne i già alti standard e l’autorevolezza. Contiamo – ha concluso Barabino – con questa iniziativa di aver fatto un significativo passo nel futuro: il Genoa Scuola Calcio ha la sua casa”.