Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: al via Settimana Europea per l’Energia Sostenibile 2011

Più informazioni su

Genova. L’iniziativa Patto dei Sindaci è stata lanciata dalla Commissione Europea il 29 gennaio 2008 durante la seconda settimana europea per l’energia sostenibile.

L’obiettivo delle città che aderiscono volontariamente al Patto è quello di ridurre le emissioni di CO2 di una percentuale superiore a quella del 20%. Questo scopo viene perseguito attraverso l’elaborazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Ad oggi hanno aderito 2357 città appartenenti a 42 Paesi.

Dall’11 al 15 aprile, nell’ambito della Settimana Europea per l’Energia Sostenibile (EUSEW), in tutta Europa saranno organizzati centinaia di eventi al fine di mostrare, promuovere, discu-tere e celebrare l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile.
Anche la città di Genova, quale firmataria del Patto dei Sindaci, partecipa a questa iniziativa con una serie di azioni di diffusione di tali tematiche:
– per i cittadini che si recheranno durante la settimana presso gli uffici del Comune, nello specifico Municipi, Sportelli del Cittadino, Comune Inform@, Matitone, Biblioteche Civiche e Musei Civici, è prevista la distribuzione di un volantino contenente alcuni consigli per condurre una vita maggiormente eco-sostenibile.
-per le nuove generazioni è stato distribuito agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori una presentazione power point per informare efficacemente i loro alunni riguardo le politiche ambientali europee con particolare riferimento all’iniziativa del Patto dei Sindaci a Genova.
-per gli attori politici e tecnici del cambiamento, a conclusione della settimana, nella mattinata di venerdì 15 aprile, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si terrà il convegno Energy Day. In tale occasione esponenti delle istituzioni, tecnici del Comune di Genova, di ARE spa e dell’Università degli Studi di Genova esporranno ai partecipanti il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione della città di Genova, il primo ad essere pubblicato a livello europeo.