Quantcast
Sport

Genoa, Preziosi: “El Shaarawy pronto per la prima squadra, e con lui altri nostri giovani”

Genova. La nuova “Cantera” del Genoa, ovvero il Centro Sportivo Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners – La Sciorba, destinato al settore giovanile del club rossoblu e inaugurato questo pomeriggio, “sarà una fucina di talenti”. È questa la previsione del numero uno del Genoa, Enrico Preziosi.

“Sotto la mia presidenza ci sono stati molti giovani che hanno fatto strada e spero che tutto quello che è stato fatto in passato porterà i frutti in futuro – ha detto Preziosi – Abbiamo tantissimi giovani che stanno facendo bene. Sicuramente El Shaarawy ha disputato un anno importante”. Il presidente parlando del giovane savonese in prestito al Padova, che sembra ormai seguire le orme dell’altro savonese Panucci, esordiente in serie A con il Genoa, ha rivolto lo sguardo alla prossima stagione: “Ha fatto già 4 gol, è ormai un titolare fisso inamovibile, mi sembra ormai ovvio che l’anno prossimo si aggregherà alla prima squadra. Non è escluso che anche altri giocatori faranno parte del gruppo la prossima stagione”.

Manca però ancora qualcosa al calcio italiano, rispetto alla Premiere League o alla Liga spagnola. Poco interesse per il settore giovanile e pochi esordienti. Il problema per Preziosi è nella mentalità: “Per vedere i giovanissimi esordire in serie A bisognerebbe cambiare mentalità. Tutti si occupano della prima squadra, soprattutto i media, visto che non fa notizia che la primavera vinca tutto il possibile. Anche gli allentaori spesso non vogliono correre rischi facendo esordire giovani. Visto i nostri investimenti nel settore giovanile, mi auguro di vedere presto tanti giovani giocare nella massima serie”

Guarda tutte le foto qui