Quantcast
Economia

Fotovoltaico, Guccinelli: “Nuovi bandi per le imprese”

Regione. “La posizione è quella di contrarietà al decreto che ha bloccato gli incentivi per le energie rinnovabili con pesanti ripercussioni ai progetti di sviluppo di nuovi settori industriali strategici come il fotovoltaico”. Lo ha detto l’assessore alle attività produttive Renzo Guccinelli a margine del tavolo regionale sulle energie rinnovabili nel quale la Regione ha annunciato nuovi bandi rivolti alle imprese per l’ammodernamento o il restyling delle strutture industriali con l’utilizzo di fonti rinnovabili.

“Il blocco dei progetti ed investimenti è arrivato in un periodo di crescita dell’industria verde. Serve iniziativa pubblica della green economy ligure per far cambiare rotta al governo. Inoltre la Regione può semplificare le procedure per incentivare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e azionare un sistema di sostegno alle imprese del settore” ha aggiunto Guccinelli.

Tra gli esempi citati dall’assessore Guccinelli il caso di Ferrania: “Sì, viviamo l’assurdo di Ferrania che ha attraversato un processo faticoso di reindustrializzazione, con nuovi investimenti della proprietà per sviluppare il settore del fotovoltaico e con la possibilità di più addetti e occupazione, e che ora si è trovata di fronte ad una situazione di blocco dei progetti produttivi, compromettendo un settore industriale in un’area già sofferente della nostra Regione” ha concluso Guccinelli.