Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fondo Sociale Europeo, partono i workshop in Liguria foto

Genova. Si è tenuto oggi nella sede della Regione Liguria il primo appuntamento dedicato all’inclusione sociale che prevede workshop su tutto il territorio regionale grazie all’ investimento dei 15 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo.

All’incontro, presenziato dall’ assessore regionale al Bilancio e alla Formazione, Sergio Rossetti,  hanno partecipato i distretti socio sanitari, centrali cooperative, le categorie dei soggetti svantaggiati, Consulte Diocesana e immigrati, Forum Terzo Settore, Provveditorato Amministrazione Penitenziaria, Consigliere di Parità, Rappresentanti dell’Asl3, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Genova.

“Avevamo già annunciato a dicembre questa misura di 15 milioni del fondo sociale europeo destinato alle fasce più deboli perché fossero aiutate a integrarsi sul mercato del lavoro uscendo dai circuiti di assistenza e della sanità – spiega Rossetti –  Oggi lavoriamo con le Asl, con i Comuni, gli uffici per l’impego delle province, il volontariato, le comunità terapeutiche e tutti coloro che si occupano delle persone più deboli. Solo in questo modo possiamo aiutarli e dare loro il diritto di cittadinanza”.

“La misura è destinai ai giovani ma anche agli over 45 anni che difficilmente rientrano nel mondo del lavoro – continua Rossetti –  Poi abbiamo i minori a rischio, i tossicodipendenti, i disabili fisici e sensoriali, i malati psichiatrici e tutte quelle categorie ai margini che se non sono aiutate non ce la fanno. Per fare un bando concreto e corretto – conclude l’assessore al Bilancio – e  trasformare le nostre idee in azioni precise e puntuali, dobbiamo sentire chi lavora in questo campo tutti i giorni e quindi opera per mettere insieme la domanda di lavoro di questi soggetti e l’offerta delle imprese, comunicando con gli enti produttivi e commerciali del nostro territorio”.

Sono previsti in tutto sei workshop su tutto il territorio regionale, presentati anche dagli assessori Vesco e Rambaudi.

L’assessore Rossetti presenzierà agli altri due workshop di Genova e Provincia: il 28 aprile a Lavagna, (ore 15-18, Civica Biblioteca Serbandini-Bini, Sala delle Ardesie, Piazza Ravenna) e il 5 maggio a Voltri (Centro per l’Impiego Ponente, via Pra 63).
L’assessore Vesco condurrà il workshop a La Spezia il 20 aprile (ore 10-13,30 presso il palazzo dell’Amministrazione provinciale, via Vittorio Veneto 2, Sala Multimediale, 4°piano).
L’assessore Rambaudi sarà a Imperia il 3 maggio (ore 15,30- 18, palazzo dell’Amministrazione Provinciale, Aula dei Comuni, viale Matteotti 147) e a Savona il 10 maggio (ore 15.30- 18, Sala della Provincia di Savona, via al Molinero).