Federsanità, Papi: “Unico momento di confronto diretto tra Comuni e realtà sanitarie” - Genova 24
Altre news

Federsanità, Papi: “Unico momento di confronto diretto tra Comuni e realtà sanitarie”

Roberta Papi

Genova. Sono tanti i convegni organizzati da Federsanità ligure, struttura interna ad Anci Liguria, e le proposte scaturite all’interno di questo soggetto istituzionale, che organizza Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e Conferenze dei Sindaci e che agisce come strumento sul piano della rappresentanza per i Comuni, per assicurare i percorsi di integrazione sociosanitaria e socioassistenziale.

“Federsanità permette l’incontro diretto e il confronto fra i Comuni e le realtà sanitarie – spiega Roberta Papi, assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Genova – nel nostro caso con le 5 Asl e con gli ospedali Galliera, San Martino e Gaslini”. Anci Liguria, attraverso questo soggetto, riesce infatti a portare avanti importanti programmi di integrazione sociosanitaria.

“Ci rapportiamo anche con la Regione, valutandone le delibere e inoltre organizziamo convegni di alto livello e avanziamo proposte altrettanto importanti – continua Papi – Federsanità è una struttura molto articolata e se a livello locale si rapporta con l’ente regionale, a livello nazionale si rapporta direttamente con il Governo. In pratica si tratta dell’unico momento in cui noi Comuni riusciamo ad incontrare soddisfazione anche grazie alla presenza costante dei direttori sanitari che ci danno la possibilità di interloquire con loro, rendendosi disponibili ad ascoltare le necessità di ogni singolo territorio”.