Altre news

Euroflora, presentato il ranuncolo Pon-Pon: dedicato ai bimbi del Gaslini

ranuncolo pop pon euroflora, creatore biancheri

Genova. Stamattina è stato presentato Pon-Pon, un fiore nuovo di grandi dimensioni che per la forma arrotondata richiama alla memoria i divertenti pon pon di lana e che è stato dedicato ai bambini dell’ospedale pediatrico Gaslini. La nuova linea è una selezione che si moltiplica per clonazione, è caratterizzata da uno stelo robusto, e il fiore, che assicura ottima resistenza alla botrytis, viene raccolto già aperto, così da mantenere inalterata la dimensione per tutta la durata in vaso, che è straordinaria, e può arrivare fino a tre settimane.

Nel 2011 sarà disponibile da ottobre, esclusivamente come fiore reciso e in quantità limitate, nei colori arancio, rosa, bianco, giallo, passando per l’arancione. Negli anni successivi saranno disponibili nuovi colori e la linea da vaso. La linea Pon-Pon, che si aggiunge agli oltre 100 ranuncoli in Catalogo Biancheri Creations,  è il risultato del lavoro e della accurata selezione genetica che Biancheri Creations di Camporosso porta avanti dal 1981 ed è frutto di oltre 10 anni di ricerca.

L’impegno di Biancheri per il Gaslini non si riduce alla semplice dedica del fiore: per i prossimi cinque anni verrà donata all’Istituto Giannina Gaslini una somma annua pari al 5% del fatturato generato annualmente dalla vendita di bulbi della nuova varietà Pon-Pon, con un minimo garantito nel quinquennio di 25 mila euro. Nei prossimi anni, grazie alla collaborazione dei floricoltori imperiesi, che producono il 45% dei ranuncoli al mondo, saranno offerte al Gaslini anche piantine di ranuncolo che contribuiranno ad abbellire i giardini dell’Istituto Pediatrico.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.