Cronaca

Euroflora 2011: domani la Provincia regala semi di basilico bio

basilico

Genova. Semi biologici di basilico in regalo ai visitatori dello stand (Padiglione S, Palasport) della Provincia di Genova per diffondere la passione del coltivare in armonia con l’ambiente.

Li distribuirà domani la vicepresidente Marina Dondero per festeggiare l’apertura al pubblico di Euroflora, la più grande manifestazione floreale europea. Negli spazi della Provincia in Fiera è allestito lo straordinario “raccolto” di bambini e insegnanti nell’appassionata riscoperta di antiche varietà del progetto Alla Ricerca del Gusto, promosso dalla Provincia con scuole, enti e aziende agricole che, in nome della biodiversità e delle tradizioni locali, vola anche su coloratissimi, splendidi, aquiloni dipinti dai bambini con le tinture naturali ottenute da piante ed essenze vegetali. Tra olivi, chinotti, melograni, alberi da frutta e dei boschi, piante officinali, orti che fanno rinascere varietà e sapori antichi per tutelare la biodiversità della natura e la ricchezza di gusti per il palato, la Provincia nel suo stand allestito in collaborazione con l’istituto agrario Marsano, presenta anche ottanta bellissimi acquerelli di Libereso Guglielmi, dedicati al mondo delle piante, ai loro segreti e tesori.
“A Euroflora non poteva mancare – dice Marina Dondero – il nostro affettuoso omaggio al grande “giardiniere” di Calvino, che ha dato impulso molte a molte iniziative della Ricerca del Gusto, appassionando insegnanti e bambini”. E nello stand della Provincia saranno distribuiti anche gli originali segnalibro che riproducono gli slogan ideati dalle tre scuole primarie genovesi Thouar, Fontanarossa e Vernazza vincitrici del concorso “Una frase per Euroflora” indetto dalla Provincia nel progetto di educazione ambientale e alimentare “Alla Ricerca del Gusto”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.