Erzelli, Burlando: "Governo sottoscriva Accordo di Programma per il trasferimento di Ericsson" - Genova 24
Economia

Erzelli, Burlando: “Governo sottoscriva Accordo di Programma per il trasferimento di Ericsson”

burlando

Regione. Una lettera per sollecitare il Governo e i ministeri competenti a sottoscrivere l’Accordo di Programma per l’insediamento di Ericsoon agli Erzelli.

Oggi il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e l’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli hanno scritto ai ministri Maria Stella Gelmini e Paolo Romani per definire le modalità di attuazione degli interventi e gli impegni finanziari degli stessi ministeri per l’insediamento della nuova sede di Ericsson Telecomunicazioni SpA già in fase di realizzazione presso il Polo scientifico e tecnologico di Erzelli, a Genova-Sestri Ponente.

La Regione Liguria ricorda che dopo la decisione dell’azienda svedese di consolidare la sua presenza a Genova “la Giunta regionale ha stanziato 8,7 milioni a sostegno dell’intervento, utilizzando risorse POR 2007-2013”. In seguito, il 20 aprile 2009, l’allora ministro Claudio Scajola e il ministro Gelmini sottoscrissero con Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova e Ericsson Telecomunicazioni il Protocollo d’intesa per la realizzazione nell’area degli Erzelli di un Centro di ricerca e sviluppo per apparati e sistemi di telecomunicazioni. L’atto successivo avrebbe dovuto essere la sottoscrizione dell’Accordo di programma che Burlando e Guccinelli oggi sollecitano.
“Il testo dell’accordo – si legge nella lettera -, è ormai definito da tempo ma non si è più proceduto alla sua sottoscrizione nonostante le sollecitazioni delle istituzioni liguri, dell’azienda e di Confindustria”. La ripresa del percorso già da tempo definito riveste particolare urgenza, considerando che l’intervento di Ericsson sta procedendo nel rispetto delle scadenze previste e che la Regione Liguria deve a sua volta rispettare rigorosi limiti temporali di spesa sui fondi stanziati.