Emergenza profughi, Rambaudi: “Tra 10 giorni accoglieremo 600 immigrati” - Genova 24
Cronaca

Emergenza profughi, Rambaudi: “Tra 10 giorni accoglieremo 600 immigrati”

Lorena rambaudi

Genova. “Dato che tutte le Regioni saranno attive nell’accoglienza dei migranti che avranno permessi di soggiorno temporanei per tre mesi, i numeri fino ad oggi prospettati cambiano. In Liguria ne dovrebbero arrivare 600, ma noi abbiamo chiesto che nel calcolare questa cifra si tenga conto della situazione che già gestiamo a Ventimiglia”.

Ad affermarlo l’assessore regionale ligure alle Politiche sociali Lorena Rambaudi al termine dell’incontro a Palazzo Chigi, dove Regioni, Governo, province autonome ed enti locali hanno firmato l’intesa sull’emergenza profughi.

“Già da oggi in Liguria arriveranno 20 minori, che saranno divisi 10 a Genova e altri 10 nel Savonese tra Varazze e Finale Ligure. Condividiamo la posizione di Vasco Errani sui permessi di soggiorno temporanei per tre mesi che ci consentono di gestire una situazione altrimenti ingestibile sui territori con le tendopoli – ha concluso l’assessore -. A questo punto come Liguria stiamo mettendo in piedi il nostro piano di accoglienza in quanto tra una settimana, al massimo dieci giorni sono previsti primi arrivi. Al Governo chiediamo la copertura delle risorse per dare gambe al nostro piano ed è necessario un accordo con l’Ue anche per affrontare situazioni come quella di Ventimiglia”.