“Donna e manager”? Non in Liguria: solo l’8% ha un incarico manageriale

persone

Liguria. “La Liguria è una regione vecchia e proprio per questo risente del ritardo nel rinnovamento manageriale”. A spiegarlo è Filippo Leonardo Presidente di Manageritalia Genova che insieme a Federmanager Liguria ha organizzato venerdì il convegno “Donna & Manager: fra l’impossibile e il normale” un’occasione per uscire dal dibattito sulle “quote rosa” e per raccontare l’apporto che le donne possono dare all’imprenditoria privata e pubblica.

“Nel corso dei lavori – ha spiegato Sauro Gazzoli Presidente di federmanager Liguria – cercheremo di esplorare quali sono i pregiudizi che limitano ancora lo sviluppo”. Alla presentazione del convegno ha partecipato l’amm. Felicio Angrisano, comandante della Capitaneria di Porto che ha sottolineato l’apporto dato dalla presenza femminile nella Marina Militare. In Liguria e a Genova, rispetto ad una media nazionale già bassa, l’11,9% (in Europa siamo al 33%) le donne che hanno incarichi manageriali sono solo 261, circa l’8%, un dato che scende al 5% per quello che riguarda la presenza femminile nei consigli di amministrazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.