Da Genova alla riviera: tutti gli appuntamenti di Pasqua e Pasquetta

pasqua

Genova. Oltre ad Euroflora, che quest’anno animerà la Pasqua genovese, sono tanti gli appuntamenti previsti in città per questo fine settimana, a partire dall’apertura straordinaria dei musei. A Palazzo Ducale è possibile visitare “L’Africa delle Meraviglie – Arti Africane nelle collezioni italiane”; “Mediterraneo. Da Courbet a Monet e Matisse”; “Robert Capa-Immagini di guerra”; “Confini”. “L’esodo Giuliano Dalmata”; “I fiori dell’Immaginazione; Scopri la torre e le antiche carceri del palazzo”; “Sala viaggiatori di sguardo” (percorso interattivo all’interno dei Palazzi dei Rolli); “Sala permanente dedicata a Oscar Saccorotti”. Al Galata Museo del Mare si potranno ammirare “En plein air. Luigi Garibbo e il vedutismo tra Genova e Firenze” e “Fronte del Porto. Visioni del contemporaneo”.

I Creativi della Notte-Music for Peace, invece, danno appuntamento a tutti al Giardino di Genova di via XX Settembre, dove fino al 30 aprile metteranno in scena “Quelli che aspettano il Festival”: il Solidarbus di Music for Peace animerà queste giornate di primavera con esibizioni di artisti e dj-set tutti i giorni dalle 18 alle 20, ed eccezionalmente dalle 10 alle 19 nella giornata di lunedì 25 aprile. In questa occasione sarà importante collaborare alla raccolta di generi di prima necessità in vista della prossima missione: in particolare verranno raccolti prodotti alimentari a lunga conservazione quali tonno e carne in scatola, miele, marmellata, legumi e pelati (non in confezioni di tetrapak o vetro), sale, zucchero, farina, biscotti e riso, oltre naturalmente ad antibiotici, antiinfiammatori, antidolorifici, pannolini, omegeneizzati, sedie a rotelle, stampelle, medicinali e medicamenti vari.

“Fiori sulla tavola della Duchessa” è uno degli eventi collaterali ad Euroflora, in questo caso per clebrare la memoria di Maria Brignole Sale. Un’esposizione da non perdere, allestita presso i Musei di Strada Nuova a Palazzo Tursi. Interessante anche “I percorsi di Itinera: tra misteri di Genova e Euroflora”, che si svolgerà domani alle 15.30. Alla ricerca di una “Genova insolita”: una passeggiata diversa per scoprire il passato di una Genova vera e intensa, mai immaginata. Lungo il percorso la guida racconterà storie di gente comune, di grandi dogi, di eroi risorgimentali; storie di guerra, scritte nella pietra dai segni di balestre, da una palla di cannone; storie d’amore. Per partecipare basta presentarsi al Bookshop dei Musei di Strada Nuova in via Garibaldi 9 rosso, almeno 15 minuti prima della partenza.

Al Museo Luzzati sarà possibile visitare la mostra dedicata ad uno dei più grandi artisti e illustratori del ventesimo secolo: Leo Lionni. Saranno esposte circa 100 opere tra illustrazioni, sculture, manifesti e tavole d’animazione.
Questi sono alcuni dei pincipali appuntamenti di Genova per il fine settimana di Pasqua, ma anche la riviera di levante riserva delle sorprese interessanti. A Rapallo, ad esempio, è prevista l’apertura straordinaria dei Musei civici “Museo del Merletto” ed al “Museo Attilio e Cleofe Gaffoglio”, ma per il 25 aprile è come sempre prevista anche la famosa Fiera dell’agricoltura a Santa Maria del Cam,po. A Chiavari, invece, appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni in via Rivarola e piazza della Torre. In piazza a Zoagli, fino a lunedì, vi attenderanno operatori delle discipline Bio-Naturali, Olistiche, Ayurvediche Tradizionali Cinesi per Work Shop, Trattamenti e Dimostrazioni teorico-pratiche.

Santa Margherita ospiterà la IX edizione de “L’erba persa”, mostra mercato nel parco di Villa Durazzo. Un mercato di vivaisti, floricoltori, artigiani, cosmetica, erboristeria e altri genere con il tema del fiore, inoltre si potrà assistere a dimostrazioni e conferenze. In occasione di Euroflora, è prevista anche l’apertura straordinaria dell’abbazia della Cervara, abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino (Lungomare Rosetti, via Cervara 10, Santa Margherita. Il lunedì di Pasqua, come da ormai quasi trent’ anni, a Moneglia si terrà la XXX Mostra Mercato dell’olio di oliva.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.