Quantcast

Da Genova a New York, “I Love Barolo” pronto a salpare: domani Soldini e Farinetti a Euroflora

Genova. Ospite d’onore domani a Euroflora “I love Barolo” il ketch di ventidue metri che salperà da Genova il 25 aprile con destinazione New York, attracco previsto per il 2 giugno prossimo. Due date simboliche scelte da Oscar Farinetti, patron di Eataly e armatore di “I love Barolo”, per definire un viaggio molto speciale che vedrà al comando Giovanni Soldini coadiuvato da Luca Baffigo e Giorgio Falck.

L’equipaggio che si alternerà a bordo – tre le tappe programmate: palma di Maiorca, Gibilterra e Madeira – è composto da grandi cuochi, artisti, intellettuali e manager. Il carico è quello dell’eccellenza agroalimentare italiana e l’obiettivo è ambizioso: impegnarsi durante la traversata a elaborare nuove idee per il Paese.

Non poteva mancare il buon vento da parte di Euroflora e allora ecco l’ormeggio previsto per domani, nella banchina davanti al padiglione B, alle ore 10.30. Raccogliendo l’antica usanza del “giardinetto”, che serviva ai marinai per avere sempre a disposizione erbe aromatiche fresche per la cucina, Euroflora farà dono all’equipaggio di piante di basilico – vero e proprio simbolo della città – prezzemolo, mentuccia, timo e rosmarino. Un piccolo Pinus pinea simboleggerà l’Italia.