Consumatori: proposte per migliorare il trasporto pubblico e ridurre gli sprechi - Genova 24
Cronaca

Consumatori: proposte per migliorare il trasporto pubblico e ridurre gli sprechi

convegno consumatori, salvetti

Genova. Le problematiche del trasporto pubblico locale sono forse l’argomento che più interessa alla cittadinanza, soprattutto a fronte dei tagli e degli aumenti tariffari. Tante le proposte dei Coordinamento Ligure Consumatori Utenti (Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Lega consumatori, Movimento difesa del cittadino).

“Il nostro scopo è quello di coniugare equità, mercato e socialità, tariffe e fiscalità a sostegno del trasporto pubblico locale, in particolare per cercare di risolvere i problemi di Amt e del trasporto ferroviario regionale – spiega Stefano Salvetti, Adiconsum – i tagli che derivano dalla manovra Tremonti e conseguentemente da quella regionale, obbligano gli enti interessati (Regione, Province e Comuni) a una riflessione per semplificare l’organizzazione del trasporto pubblico”.

“Ci dovrebbe essere un’unica azienda regionale di trasporto ferro-gomma, con un unico amministratore delegato, un unico direttore generale, un unico contratto integrativo e un unico sistema tariffario. In questo modo si potrebbero risparmiare ben 5 milioni di euro – continua Salvetti – Se questa società gestisse anche la mobilità privata, compresi i parcheggi, il risparmio aumenterebbe ulteriomente”.

Jenny Sanguineti – Alberto Maria Vedova