Sport

Chiavari, tre “stelle” dello sport incontrano i ragazzi del Liceo Luzzati di Chiavari

diego bisso rugby

Chiavari. Professori per un giorno. Si ritrovano in cattedra al Liceo Luzzati di Chiavari, giovedì prossimo alle ore 11,30, tre “stelle” dello sport ligure: Giacomo Falcini, Gigi Ragosa e Diego Bisso. Le loro esperienze in pedana, sotto rete e sul campo saranno illustrate agli studenti con l’obiettivo di condividere una sana competizione. Saranno tre giovani ma già campioni di un certo livello a illustrare al particolare uditorio quanto sia importante il rispetto delle regole, l’educazione alla lealtà e ad un comportamento corretto. Nessuna scorciatoia è consentita: no all’uso di sostanze che migliorano le capacità fisiche e che, oltre a raggiungere un risultato “alterato” e “ingannevole”, sono un danno per la propria salute.

Giacomo Falcini, spadista chiavarese già medaglia di bronzo agli Europei, spiegherà ai ragazzi quali sono i sacrifici necessari per raggiungere un “certo livello”. Gigi Ragosa, regista dell’EcoSavona Sabazia appena promossa in B1 maschile, già palleggiatore della Carige promossa lo scorso anno in A2 (due promozioni anche a Lavagna in B1 con l’Admo) e Diego Bisso, rugbysta centro-esterno della Pro Recco e della Nazionale Under 20 (ha giocato il Sei Nazioni Under 20) sottolineeranno soprattutto la capacità indispensabile di “autocontrollare” la parte agonista e la voglia di vincere ad ogni costo.

Michele Corti, presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi e ideatore del progetto Stelle nello Sport, modererà il dibattito favorendo l’interattività con gli studenti per capire quali sono oggi le loro aspettative e i loro obiettivi legati allo sport.
Un momento di condivisione e di valorizzazione dei grandi valori che lo sport (in ogni declinazione e disciplina) sa coltivare e trasmettere. Un incontro che promuove lo sport e i suoi valori ai giovani con il coinvolgimento di chi con sacrificio e passione ha raggiunto importanti risultati a livello nazionale e internazionale.

E’ questo l’obiettivo di Stelle nello Sport, il progetto che valorizza lo sport ligure, giunto alla 12° edizione e pronto a festeggiare un’altra grande stagione sportiva con il gran finale: venerdì 20 maggio si alzerà il sipario sul Galà delle Stelle ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova e il sabato 21 saranno tante le “stelle” che giocheranno insieme ai giovani in oltre 40 discipline sportive su tutta l’area del Porto Antico di Genova.