Sport

Chiavari, tre “stelle” dello sport incontrano i ragazzi del Liceo Luzzati di Chiavari

Chiavari. Professori per un giorno. Si ritrovano in cattedra al Liceo Luzzati di Chiavari, giovedì prossimo alle ore 11,30, tre “stelle” dello sport ligure: Giacomo Falcini, Gigi Ragosa e Diego Bisso. Le loro esperienze in pedana, sotto rete e sul campo saranno illustrate agli studenti con l’obiettivo di condividere una sana competizione. Saranno tre giovani ma già campioni di un certo livello a illustrare al particolare uditorio quanto sia importante il rispetto delle regole, l’educazione alla lealtà e ad un comportamento corretto. Nessuna scorciatoia è consentita: no all’uso di sostanze che migliorano le capacità fisiche e che, oltre a raggiungere un risultato “alterato” e “ingannevole”, sono un danno per la propria salute.

Giacomo Falcini, spadista chiavarese già medaglia di bronzo agli Europei, spiegherà ai ragazzi quali sono i sacrifici necessari per raggiungere un “certo livello”. Gigi Ragosa, regista dell’EcoSavona Sabazia appena promossa in B1 maschile, già palleggiatore della Carige promossa lo scorso anno in A2 (due promozioni anche a Lavagna in B1 con l’Admo) e Diego Bisso, rugbysta centro-esterno della Pro Recco e della Nazionale Under 20 (ha giocato il Sei Nazioni Under 20) sottolineeranno soprattutto la capacità indispensabile di “autocontrollare” la parte agonista e la voglia di vincere ad ogni costo.

Michele Corti, presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi e ideatore del progetto Stelle nello Sport, modererà il dibattito favorendo l’interattività con gli studenti per capire quali sono oggi le loro aspettative e i loro obiettivi legati allo sport.
Un momento di condivisione e di valorizzazione dei grandi valori che lo sport (in ogni declinazione e disciplina) sa coltivare e trasmettere. Un incontro che promuove lo sport e i suoi valori ai giovani con il coinvolgimento di chi con sacrificio e passione ha raggiunto importanti risultati a livello nazionale e internazionale.

E’ questo l’obiettivo di Stelle nello Sport, il progetto che valorizza lo sport ligure, giunto alla 12° edizione e pronto a festeggiare un’altra grande stagione sportiva con il gran finale: venerdì 20 maggio si alzerà il sipario sul Galà delle Stelle ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova e il sabato 21 saranno tante le “stelle” che giocheranno insieme ai giovani in oltre 40 discipline sportive su tutta l’area del Porto Antico di Genova.