Cartoons on the bay 2011: Vasco diventa eroe dei fumetti - Genova 24

Cartoons on the bay 2011: Vasco diventa eroe dei fumetti

cartoons on the bay

Rapallo. Anche per la giornata di domani si prospetta un ricco programma di eventi che si aprirà con la conferenza tenuta da Carlotta Saltini, Chief Marketing Officier della Walt Disney Company Italia, dal titolo: “Quando la magia Disney arriva in una piazza, a scuola, in un museo: i Disney Consumer Touch Point”. Da segnalare anche l’anteprima mondiale del film d’animazione “Lo straordinario mondo di Gumball”, presentato da Cartoon Network per la famiglia.

Da non perdere la presentazione del Case History “Vasco Rossi – Ho fatto un sogno”, graphic novel che trasforma l’artista in un eroe dei fumetti, traendo spunto dall’omonimo brano del cantautore. Speaker della conferenza saranno Arturo Bertusi (Art director), Ernesto Paganoni (Animator) e Giusi Santoro (Editor).

Tratto e ispirato alla canzone scritta e interpretata da Vasco “Ho fatto un Sogno” il fumetto edito da Rizzoli Lizard è approdato prima nelle librerie, una graphic novel in cui l’artista è ritratto come un eroe in bianco e nero che del personaggio reale riprende gesti e movenze. “Il fumetto – ha detto Vasco Rossi – è un’espressione d’arte contemporanea. Arte povera ma..buona, come la musica rock. Il fumetto è pittura leggera come la canzone, entrambe “leggere” e insieme profonde, se ne può consigliare l’uso – e l’abuso – non hanno controindicazioni. Portano gioia e fantasia, aiutano a combattere il grigiore quotidiano”.

Per l’animazione interattiva, quest’anno Cartoons on the Bay ospiterà una prestigiosa Master Class tenuta da Warren Spector, vice presidente e fondatore della Junction Point, ma soprattutto creatore di Disney Epic Mickey, videogioco di successo firmato Disney.

A chiudere questo ricco programma, gli Stati generali dell’animazione, per una nuova “tv dei ragazzi”, che vede ospiti – tra gli altri – Paolo Garimberti Presidente Rai e l’On. Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù.