Quantcast

Cartoons on the Bay 2011, Brasile protagonista: domani l’anteprima di “Rio”

Rapallo. Programma estremamente ricco di contenuti per ‘Cartoons on the Bay’, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Crossmediale, in programma fino al 10 aprile nel Golfo del Tigullio.
I ritmi e i colori sudamericani saranno protagonisti grazie al Brasile, scelto come Paese Ospite dell’edizione 2011 del Festival organizzato dalla Direzione Commerciale della Rai in collaborazione con Rai Fiction con il sostegno del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino.

Tra gli appuntamenti da segnalare domani, il conferimento del Premio alla Carriera a Mauricio de Sousa, il più importante autore brasiliano di fumetti e cartoons. Molto interessante anche la retrospettiva, realizzata in collaborazione con il progetto Anima TV e con il festival Anima Mundi di San Paolo, che si svolgerà presso l’Auditorium delle Clarisse.
Chiuderà il programma l’attesissima anteprima di ‘Rio’, a Santa Margherita Ligure, il lungometraggio animato in 3D della Fox, realizzato dai creatori de ‘L’Era Glaciale’, e diretto da Carlos Saldanha che presenterà personalmente l’evento incontrando pubblico e stampa.

Ma Cartoons on the Bay ha aperto le porte dell’Auditorium delle Clarisse di Rapallo anche ai ragazzi. Dopo le scuole elementari domani, seconda giornata, dedicata invece ai ragazzi delle scuole medie. Il via con con le atmosfere di Star Wars, di cui verranno proposti due episodi. A seguire “Il professor Layton e l’eterna diva”, film d’animazione tratto dal videogioco che sta appassionando i giovani. Verrà dato ampio spazio anche al mondo della musica con lo “Speciale Music Planet” di Rai Gulp, con la presenza sul palco di vocal e dancer.

Nel pomeriggio (ore 14,30) è prevista la visione del mediometraggio d’animazione “La lunga calza verde” realizzato da Roberto Gavioli nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia. A seguire il primo episodio della fortunata serie televisiva britannica di fantascienza “Doctor Who”.