Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Aspettando il Giro d’Italia: “La Milano-Rapallo incontra la maglia rosa” foto

Rapallo. Il Giro d’Italia farà tappa a Rapallo il prossimo 9 maggio. Un appuntamento importante e molto sentito dall’intera cittadinanza, che quest’anno si arricchisce di un ulteriore evento collaterale, cioè “La Milano – Rapallo incontra la maglia rosa”. Sabato, infatti, i direttori di Rcs e della Gazzetta dello Sport consegneranno al Comune, tramite la società rapallese Geo Davidson, le 4 maglie ufficiali del Giro d’Italia. Un gruppo di ciclisti partirà alla volta di Milano e ripercorrendo il percorso della prima edizione della Milano-Rapallo del 1946, arriveranno al Chiosco della Musica intorno alle 18.

“Qui avverrà la consegna delle 4 maglie: quella rosa, quella gialla, quella verde e quella rossa – spiega Luigi Magri, segretario della società ciclistica Geo Davidson e presidente del Panathlon Tigullio – resteranno esposte all’antico Castello fino all’arrivo del giro”. Magri ha poi spiegato brevemente la storia di Geo Davidson, da cui prende il nome la società rapallese. Fu presidente della Federazione ciclistica negli anni ’20, fondatore del Genoa Football Cricket e ideatore della Milano-Rapallo, insieme al famoso giornalista rapallese Emilio De Martino.

Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Mentore Campdonico: “Il coinvolgimento di tutta la città dimostra la vera passione per questo sport”.

Jenny Sanguineti – Alberto Maria Vedova