Altre news

Trasferimento Piaggio, Trombetta: “Forse ad aprile l’avvio del nuovo stabilimento”

Eligio Trombetta - DG Piaggio Aero

Finale Ligure. Potrebbe partire ad aprile il cantiere per le nuove aree Piaggio a Villanova d’Albenga. “Se vi fosse l’ok da parte del Comune – fa sapere Eligio Trombetta, direttore generale di Piaggio Aero Industries – il mese di aprile potrebbe essere quello giusto. Poi ci vorrebbero circa 18 mesi per costruire il nuovo stabilimento e altri sei mesi per il trasloco da Finale Ligure”.

Dichiarazioni che arrivano nel corso dell’incontro alla Piaggio di Finale, cui hanno partecipato anche gli assessori regionali Marylin Fusco, all’urbanistica, e Raffaella Paita, alle infrastrutture, il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri, e i tecnici di Regione e Comune. Un incontro volto alla ridefinizione dei dettagli che mancano all’avvio del cantiere per la costruzione del nuovo stabilimento ai margini dell’aeroporto “Clemente Panero”, avvio che l’azienda aveva promesso a marzo.

“Oggi si respira finalmente aria di concretezza – continua l’ingegner Trombetta – Per noi lo stabilimento di Villanova è un’esigenza non più procrastinabile: possiamo finalmente affermare che tra due anni, a partire da oggi, sarà una realtà viva e disponibile a soddisfare le nostre esigenze industriali. Per il primo step e l’avvio del cantiere manca solo l’approvazione formale del progetto da parte del Comune di Villanova, che ci è stata promessa per i primi di aprile, e la definizione del piano finanziario insieme alle banche. Il disco verde da parte delle istituzioni è finalmente arrivato oggi”.

“Ringrazio le istituzioni comunali, provinciali e regionali perché per la prima volta, oggi, ho sentito parlare tutti la stessa lingua per la realizzazione di un obiettivo che è industriale – dice l’amministratore delegato Piaggio, Alberto Galassi – Noi facciamo industria in questa azienda dai primi del ’900, continuiamo a progettare e sviluppare tecnologie nuove e a perfezionarci. L’azienda, questo è certo, inizierà i lavori a Villanova nel più breve tempo possibile”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.