Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico: oggi a Roma il vertice per l’inizio dei lavori

“Nella riunione di lunedì stabiliremo con l’amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti, come procedere per il Terzo Valico, perché si tratta di una infrastruttura fondamentale”. Così aveva detto il ministro dei Trasporti Altero Matteoli venerdì scorso, durante la visita alla Bombardier di Vado Ligure.

Oggi, infatti, il ministro incontrerà a Roma Rfi e Cociv per superare le incomprensioni tra il consorzio a cui è stato dato il compito di realizzare l’opera e Ferrovie dello Stato.

“In parlamento – ha detto il ministro – abbiamo approvato la norma sui lotti costruttivi proprio per far partire le infrastrutture. Si inizia l’opera e via via si trovano i fondi necessari, altrimenti nessun grande lavoro in Italia si comincerebbe mai. Sul Terzo Valico siamo pronti, l’approvazione del Cipe c’è e così anche il finanziamento: si deve partire”.

Il progetto è ritenuto una priorità per il collegamento con l’Europa centrale del trasporto delle merci che transitano dal porto ligure, ma dalla cerimonia di inaugurazione per l’avvio dei lavori è passato più di un anno e nulla è stato ancora messo in atto. Il vertice di oggi dovrebbe smuovere la situazione.