Sport

Taekwondo, società genovesi protagoniste nello scorso fine settimana

Taekwondo.

Genova. E’ stato un fine settimana ricco di gare per il taekwondo. Al 105 Stadium, nell’ambito del Progetto Giovani, la Free Time Taekwondo Genova di Fabrizio Terrile ha organizzato una gara di Forme per i più piccoli con una partecipazione di circa 150 atleti, provenienti anche da fuori regione. La vittoria finale è andata al G.S. San Bartolomeo di Staglieno della Maestra Caneddu che ha preceduto l’Athletic TKD Genova della Maestra Clara Cecchetti, la Hwasong di Bruno Cavanna e la CAM Pavia.

Il G.S. San Bartolomeo ha contemporaneamente difeso, con i “grandi”, l’onore del taekwondo ligure agli Open di Francia di Forme, gara di altissimo livello tecnico con diversi atleti delle nazionali europee e mondiali presenti. Ottima l’esperienza e più che soddisfacenti i risultati con il bronzo di Emanuela Mantero nel singolo che ha bissato la medaglia, questa volta d’argento, nella prova in coppia con Giuseppe Scavello. Citazione di merito per la Maestra Caneddu che nella categoria Master ha ottenuto un lusinghiero quarto posto.

Per i combattimenti in Piemonte, ad Orbassano, si sono svolti i campionati interregionali dedicati solo alle categorie Seniores. Diverse le società liguri presenti con la Scuola Taekwondo Genova che si aggiudica il podio in entrambe le categorie,. E’ giunta seconda classificata nella maschile, con due medaglie d’oro di Daniele Re nella -74 kg cinture verdi e Jorhabib Eljaik nella -58 kg cinture nere, tre medaglie d’argento con William Gaspari nella -68 kg rosse, Carlos Gaona nela -63 rosse e Mattia Scotto nella -68 kg nere e due medaglie di bronzo con Luca Nicoscia nella -74 kg nere e Giulio Rolleri nella -68 kg verdi. Inoltre è risultata terza classificata nella femminile con una medaglia d’oro di Michela Ciarapica nella -53 kg verdi e due medaglie d’argento di Veronica Curto nella -57 kg nere e Marta Montacchini nella -53 kg verdi.

Bene anche le altre liguri presenti. La Sport Village sorride grazie a Erica Roncallo (nere -49, oro), Martina Improta (nere -57, oro), Giulia Gava (nere -57, bronzo), Francesco Raso (nere -63, bronzo). L’Olimpia Savona festeggia l’argento nelle rosse di Federica Gaggino nella -63kg, l’Athletic TKD Tigullio l’oro di Clarissa Romagnoli nella -68kg e gli argenti di Selène Pasquale nella -57kg e di Ismail Le Qraa nella -74kg. La Seoul TKD Academy di Igor Cavanna ha conquistato un oro con Giacomo Adami, due argenti con Alessandra Agrini e Martina Alberghi ed un bronzo con Luca Bisca.

Sabato 2 aprile, al Palacus di Genova, si terrà la Columbus Cup Bambini, gara di Forme e Calcio in volo per i giovanissimi organizzata dalla Scuola Taekwondo Genova. Sabato 2 e domenica 3 aprile a Fondi, in provincia di Latina, avrà luogo un torneo nazionale a squadre regionali di Forme, di Combattimento e di Esibizione con la squadra ligure accompagnata dei tecnici Maurizio Cheli (per le Forme), Gianluca Roberi (per l’Esibizione) e dai maestri Sandro Cappello e Giovanni Caddeo (per il Combattimento). A seguire, sabato 16 e domenica 17 aprile, i campionati italiani Cadetti di Combattimento a Catanzaro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.