Sestri Ponente, Flash Book per difendere scuola e cultura

flash book

Sestri Ponente. Tutto è pronto per lo svolgimento di un flash mob molto particolare che, organizzato dall’associazione sestrese “Ponente che Balla”, si svolgerà questo pomeriggio, alle 17.30, in piazzetta Banchero a Sestri. Una manifestazione particolare, a partire dal nome. “Flash Book” è infatti un Flash Mob i cui partecipanti sono convocati da un evento Facebook e seduti in una piazza affollata, stando in silenzio, leggono un libro.

“L’idea è partita da alcuni ragazzi di Milano, fra cui Lorenzo Pisoni, che studia nel capoluogo lombardo, ma che è di Arenzano – spiega Alberto Spatola, uno degli organizzatori – proprio loro hanno organizzato il primo Flash Book circa due mesi e da allora il successo della manifestazione ha fatto sì che si diffondesse in diverse zone di Italia. L’evento ha preso il suo avvio durante il periodo della protesta universitaria e studentesca come metodo alternativo di manifestare, lontano dal coinvolgimento di eventuali sigle”.

“Noi abbiamo scelto Sestri Ponente perché è l’area commerciale all’aperto più grande della Liguria – continua – il luogo ideale per vedere il contrasto tra il silenzio della lettura e lo shopping”.

Sulla pagina ufficiale di Facebook sono circa 70 le persone che attualmente hanno confermato la proprio partecipazione all’evento, ma la cosa interessante è che, contrariamente a quanto successo a Milano in cui vi hanno preso parte quasi esclusivamente studenti, in questo caso saranno in piazza intere famiglie, con lo scopo preciso di difendere la cultura.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.