Cronaca

Sestri Levante, Mondello: “Salvaguardata la storica sigla radioamatoriale di Torre Marconi”

sestri levante

Sestri Levante. “La stazione radio di torre Marconi a Sestri Levante ottiene, in via eccezionale, la concessione del nominativo con prefisso ‘IY1TTM’ per un anno intero, con possibilità di rinnovo per periodi di uguale durata previa richiesta da parte dell’associazione Tigullio Torre Marconi”.

Questa la risposta fornita dal sottosegretario di Stato per l’Istruzione e la ricerca Guido Viceconte all’onorevole Gabriella Mondello (Udc) che, tempo fa, aveva presentato un’interrogazione al ministro per lo sviluppo economico e al ministro per le Infrastrutture e trasporti al fine di manifestare le perplessità dei componenti della storica associazione, preoccupati di perdere la sigla identificativa che può essere utilizzata esclusivamente per le manifestazioni marconiane.

“Le risposte ottenute soddisfano i membri dell’associazione – spiega la Mondello – prima di arrivare a fare un’interrogazione al Governo avevo seguito altre strade dirigendomi presso la branca competente del Dipartimento per le comunicazioni presso il ministero e parlando con le persone preposte”.

Contenti i componenti dell’associazione Tigullio Torre Marconi di Sestri Levante, in testa Marco Bergani, Roberto Barresi e Gianfranco Garaventa che da anni sono impegnati nel preservare e diffondere la memoria del famoso scienziato nel Tigullio.
Del resto Guglielmo Marconi da queste parti era di casa e dalla torre studiava la possibilità di utilizzare le microonde al fine di ottenere un sistema di radiotelegrafia per la navigazione alla cieca.
Ottant’anni fa, il 3 ottobre 1931, in presenza dell’autorità del ministero delle Comunicazioni, Marconi eseguiva una dimostrazione sulla possibilità di installare, sulla terrazza di una villa privata posta a 50 metri sul livello del mare, un trasmettitore.

Per questo motivo la storica “torre Marconi” da sempre rappresenta la sede ideale dei radioamatori di Sestri Levante e di tutto il Golfo del Tigullio, non a caso conosciuto anche come Golfo Marconi per gli studi svolti dallo scienziato sulle onde corte che venivano svolti proprio sulla torre posta in cima alla collina sul promontorio che domina tutto il Golfo.
Da tempo immemorabile alla stazione radio presente all’interno della torre è assegnato il nominativo di chiamata IY1TTM conosciuto ormai in tutto il mondo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.