Cronaca

Sentenza Consulta su omofobia, Rossi e Barbini (Sel): “Schiaffo al centrodestra”

Valerio Barbini, coordin provinciale sinistra e libertà

Genova. Con sentenza 94/2011 resa nota ieri, la Corte costituzionale ha dichiarato legittime le disposizioni della legge della Regione Liguria 52/2009 in tema di discriminazione determinata dall’orientamento sessuale e dall’’identità di genere.

“Bene hanno fatto – dichiara Valerio Barbini Coordinatore Provinciale Sel – le associazioni a parlare di sentenza storica, anche se era chiaro che niente potesse essere contestato e personalmente non avevo alcun dubbio che il ricorso non avrebbe trovato riscontro. Il centrodestra ha provato a non far passare la legge in Regione, era stato un dibattito davvero di basso livello, e aveva poi provato a bloccarla facendola impugnare dal governo. Si sono opposti fino alla fine, hanno cercato ogni cavillo, hanno chiamato in causa il Governo. Si rassegnino, ieri hanno perso e la strada dei diritti è aperta”.

“Da oggi, dopo questa importante vittoria, servirà l’impegno di tutti perché la legge antidiscriminazione sia applicata pienamente – dichiara Matteo Rossi, consigliere Regionale Sel – Sinistra Ecologia Libertà farà la sua parte perché la Regione Liguria sia protagonista della lotta a tutte le discriminazioni”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.