Sciopero Atp: adesione record in provincia e Tigullio, sfiorata la soglia del 99% - Genova 24
Cronaca

Sciopero Atp: adesione record in provincia e Tigullio, sfiorata la soglia del 99%

atp

Provincia. E’ altissima la percentuale di adesione allo sciopero del trasporto pubblico extraurbano di 24 ore proclamato per oggi: secondo i primi dati parziali, il 99% del personale viaggiante di Atp si è astenuto dal turno di lavoro, sia per quanto riguarda il bacino dell’hinterland genovese, sia per il bacino del Tigullio.

“Dati confortanti – ha commentato Filippo Gioiele, Uil Trasporti – questa volta, rispetto all’ultimo sciopero Atp, del 10 gennaio, in cui la percentuale era già intorno al 91%, abbiamo registrato una media ancora più alta di adesioni, segno che i colleghi sentono la gravità del momento e le preoccupazioni per il rinnovo del CCNL nazionale”. Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e UGL Trasporti.

Atp segue le direttive di Asstra, l’associazione trasporti nazionali, che rappresenta in Italia il 95% del trasporto pubblico locale ed il 75% di quello extraurbano e regionale nonché le ferrovie regionali esclusa Trenitalia.
Per la giornata di oggi è garantita solo la fascia protetta dalle ore 17 alle ore 20.