Sant’Olcese: per i 150 anni un consiglio solenne con la partecipazione dei ragazzi e il presidente Gioia - Genova 24
Cronaca

Sant’Olcese: per i 150 anni un consiglio solenne con la partecipazione dei ragazzi e il presidente Gioia

villa serra di Comago Sant'Olcese

Sant’Olcese. Un consiglio comunale solenne per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia si sta tenendo in questi minuti a Villa Serra di Comago.

Assieme l’amministrazione comunale di Sant’Olcese,il consiglio comunale dei ragazzi, e la presenza del presidente del consiglio provinciale Alfonso Gioia, oltre ad una rappresentanza per le scuole.

Il consiglio si è aperto con l’Inno Nazionale cantato integralmente e tratterà dei 150 anni con ricordi riguardanti la storia che ha fatto l’Unità del nostro Paese.

I ragazzi del consiglio leggeranno le date più importanti che hanno portato all’Unità, quindi elencheranno i personaggi storici e alcuni articoli della Costituzione italiana. Sempre loro chiuderanno il consiglio con l’Inno d’Italia.

“Abbiamo deciso di farli partecipare – spiega l’assessore comunale alla cultura Massimiliano Tovo – perchè è nostro intento puntare sulle giovani generazioni, trasmettere loro i valori di cultura e storia. Quella storia che ha fatto l’Italia e che deve essere insegnata a scuola ma anche in famiglia. Quello di oggi è un’anticipazione del lavoro che i ragazzi stanno facendo per lo spettacolo che verrà rappresentato al teatro Verdi di Bolzaneto a maggio che sarà completamente dedicato all’Unità d’Italia”.

Le tre scuole di Sant’Olcese avranno in dono dall’amministrazione comunale il tricolore, mentre dal presidente Gioia una coppa che ricorda il 150esimo anniversario.