Quantcast

Regione, Montaldo: “Approvato il conto economico della sanità ligure 2010”

Regione. “Il tavolo di monitoraggio del Ministero della salute e delle finanze ha approvato il conto economico relativo al quarto trimestre 2010 della sanità ligure”. Lo ha comunicato quest’oggi l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo. “Si tratta di una prima valutazione positiva – ha detto Montaldo – a cui seguirà a metà anno l’approvazione definitiva del consuntivo”.

“L’ok da parte del tavolo di monitoraggio – ha spiegato Montaldo – che segue non solo le regioni in difficoltà, ma anche tutte le altre compreso la nostra, attraverso verifiche trimestrali dei conti sanitari, testimonia che siamo rimasti all’interno di un disavanzo pari al 2,7% del fondo sanitario regionale che non supera cioé il 5% della spesa sanitaria globale. Questo significa che non scatterà alcuna misura di accompagnamento o piano di rientro”.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore Montaldo – di un risultato conseguito con l’impegno di tutte le aziende e del personale del servizio sanitario. Tenendo conto che nel 2010 abbiamo ricevuto dallo Stato 20 milioni in meno per il finanziamento della sanità ligure, rispetto al 2009, nonostante un incremento nazionale del fondo sanitario dell’1,8% che avrebbe significato per noi 50 milioni di euro in più”.

Più informazioni