Cronaca

Regione, emergenza profughi: al vaglio i siti di accoglienza, domani incontro con Comuni e Province

Lorena rambaudi

Regione. Oggi i responsabili dei dipartimenti sicurezza, sanità, sociale, immigrazione, protezione civile, edilizia, demanio, comunicazione della Regione Liguria si sono riuniti per affrontare con un gruppo tecnico l’emergenza profughi del Nord Africa in arrivo da Lampedusa. Primo obiettivo: individuare eventuali siti disponibili per accogliere i profughi, facendo riferimento al patrimonio regionale.

Il criterio di accoglienza, secondo quanto ribadito stamani dall’assessore ai servizi sociali, Lorena Rambaudi, sarà la concertazione con gli enti locali. “Ogni decisione deve essere presa insieme con i Comuni, non è possibile pensare a scelte fatte senza una condivisione” ha detto l’assessore ricordando che non sono stati ancora decisi i siti e che l’ipotesi della Regione resta quella di dividere i profughi in tanti piccoli gruppi per favorire la loro integrazione. E’ prevista per domani la riunione tra i responsabili di Comuni e province liguri per disegnare la mappa della rete di accoglienza.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.