Quantcast

Rapallo, concerto-recital per l’Unità d’Italia

Rapallo. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, giovedì alle ore 16,30 presso l’Auditorium delle Clarisse, l’Orchestra Sinfonica di Chiavari presenta il recital-concerto “Non c’era una volta … l’Italia” con Clara Costanzo e Davide Bardi; testi di Tonino Farina e musiche di Giuseppe Verdi.

Questo concerto-recital intende raccontare in modo originale e senza retorica la voce di protagonisti “minori” ma non per questo meno importanti, la cui vicenda coincide con l’esplosione umana ed esistenziale del risorgimento italiano. Già il titolo propone una chiave più intima e il lato romantico delle vicende di giovani uomini e donne che scelsero di immergersi nella lotta per l’Unità del nostro paese.

Con questo concerto-recital non si raccontano episodi centrali del Risorgimento e non si riportano proclami, ma si è voluto scegliere la strada delle emozioni, grazie a musiche immortali, facento una selta rispetto alla storia ufficiale ovvero entrando nelle storie di tutti i giorni in cui l’elemento più umano rivela la semplice aspirazione alla felicità di ogni uomo e donna.