Quantcast
Cronaca

Rapallo, celebrazioni Unità d’Italia: una giornata “tricolore” per i bambini

Rapallo. L’assessorato ai Servizi Sociali del comune di Rapallo, assieme alla coordinatrice pedagogica Beatrice Serventi, organizza per il 16 marzo all’asilo nido l’evento “Per Un Mondo Unicef” – Una giornata italiana.

“Partecipare attivamente alle celebrazioni dei 150 anni dall’unità d’Italia crediamo sia di grande importanza. – sottolinea Corrado Castagneto, assessore alla Famiglia – In questo senso vogliamo trasmettere questo messaggio alle giovani generazioni. Abbiamo accolto la proposta della fotografa Isabella Tholozan di scegliere la nostra realtà educativa quale “comunità” rappresentativa del nostro paese, partecipando così al progetto fotografico “Passione Italia Una Giornata Italiana” promosso da SeatPG e da FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) con la collaborazione del Comitato Italia 150 di Nikon ed Epson”.

Il 16 marzo i bimbi della sezione divezzi (24 –36 mesi) dell’asilo diventeranno i protagonisti di una serie d’attività manuali e di movimento con l’ausilio della musica sulla conoscenza dei colori della nostra bandiera e sul senso di appartenenza al nostro paese.

Le educatrici Carmela, Giulia, Barbara e Nadia hanno ideato per l’occasione una fiaba “I colori dell’amicizia” su una rana verde, una colomba bianca ed un pesciolino rosso. E’ stato poi costruito un libretto con semplici illustrazioni dove i colori della nostra bandiera hanno preso vita e hanno rappresentato l’importanza dell’appartenere ad un gruppo che si aiuta ed è unito.

Una copia sarà poi consegnata a ogni bimbo da portare a casa in bianco e nero, per poterla colorare e coinvolgere così le famiglie, dando continuità a questa esperienza educativa.