Privatizzazione aeroporto, Della Bianca: "Il bando non tiene conto del sistema infrastrutturale ligure" - Genova 24
Cronaca

Privatizzazione aeroporto, Della Bianca: “Il bando non tiene conto del sistema infrastrutturale ligure”

Raffaella della bianca

Il bando di privatizzazione dell’Aeroporto Cristoforo Colombo non convince Raffaella Della Bianca, Consigliere Regionale Pdl, che ha presentato un’interpellanza tesa ad ottenere maggiori ragguagli su questa delicata operazione. L’esponente azzurro ha dichiarato:

“E’ un bando che non convince – ha detto Della Bianca – Ho pertanto sottoposto il problema all’attenzione del Presidente Burlando e dell’Assessore Regionale competente affinché chiariscano i tanti dubbi e le molte perplessità che questo piano solleva. Ad oggi non è chiaro, infatti, se e chi esaminerà il piano di sviluppo strategico, per esempio, terrà in seria considerazione il sistema infrastrutturale della Regione, caratterizzato dalla forte criticità della mobilità sia su ruota che su rotaia. E’ una questione troppo importante e delicata sulla quale l’Ente Regione ha il dovere di essere chiamata ad intervenire e fare chiarezza”.

“Le norme attualmente non prevedrebbero poi l’obbligatorietà della dimissione da parte dell’Autorità Portuale, il valore di riferimento per l’Aeroporto avrebbe una consistenza di 30 milioni senza scomposizione degli investimenti e la consistenza di calcolo di valore potrebbe essere di 50 punti senza accrescere la capacità di potenzialità economica. Non si capisce anche, in buona sostanza, se la vendita corrisponda solo ad una logica realizzativa. Chissà, oltretutto, se da questa vendita, così come parrebbe essere concepita, non possa – cosa gravissima – addirittura derivare un danno sostanziale per gli Enti pubblici ed anche strategico per lo sviluppo economico della Liguria”.