Sport

Pallavolo, poule retrocessione D femminile: Villaggio, tre punti preziosi

pallavolo femminile

Genova. Il Villaggio comincia alla grande la poule retrocessione. La squadra allenata da Alessandro Assarini, nella palestra di San Salvatore di Cogorno, ha prevalso in 4 set sul Quiliano. Un successo che vale l’aggancio al quinto posto, l’ultimo buono per restare in questa categoria. Al momento le quilianesi sono ancora davanti grazie al migliore quoziente set, ma questo risultato dà grande morale alle tigulline.

Le giocatrici di casa si sono aggiudicate i primi due set con il parziale di 25 a 20. Nel terzo il Villaggio ha subito la reazione delle ospiti che, dopo una lunga battaglia, sono riuscite ad accorciare le distanze. Molto combattuto anche il quarto, ma a spuntarla sono state le villaggine che hanno così chiuso i conti a loro favore.

Molto bene l’Acli Santa Sabina che, pur con qualche affanno, è tornata vittoriosa da Loano senza cedere nemmeno un set. La formazione guidata da Natale Caruso ha dimostrato di aver assorbito la delusione per il mancato accesso alla poule promozione e ha giocato con una certa sicurezza.

Questo successo vale all’Acli Santa Sabina l’aggancio al vertice, a quota 21, alla Spqm Ina Assitalia. Il sestetto condotto da Matteo Noziglia ha faticato più del previsto per avere ragione del Volley Team La Spezia, una rivale che, alla luce della classifica, pare già condannata alla retrocessione ma che ha dimostrato di voler provare l’impresa di centrare la salvezza. Le genovesi, per due volte in vantaggio di un set, sono state raggiunte e trascinate al tie-break. Il palpitante quinto set è terminato con la vittoria delle locali con il minimo scarto.

Vittoria anche per l’Audax Quinto, compagine che si trova a + 3 sulla zona retrocessione. Piegare il Valsteria Maurina, tuttavia, non è stata impresa facile. La squadra del levante genovese ha ceduto il primo set e, dopo aver dominato il secondo, ha dovuto sudare e non poco per fare suo il terzo. A quel punto l’Audax Quinto, abbastanza agevolmente, ha condotto in porto il quarto parziale, facendo suoi i tre punti.

I risultati della 1° giornata:
Celle Varazze Volley- Pontremoli Volley 3 – 0 (25/11 25/18 25/16)
Spqm Ina Assitalia – Volley Team La Spezia 3 – 2 (25/19 18/25 25/18 20/25 16/14)
Villaggio Volley – Quiliano Volley 3 – 1 (25/20 25/20 24/26 26/24)
Audax Quinto – Valsteria Maurina 3 – 1 (21/25 25/14 27/25 25/20)
San Pio X Loano – Acli Santa Sabina 0 – 3 (22/25 16/25 23/25)

La classifica vede l’Audax Quinto al 4° posto:
1° Acli Santa Sabina 21
2° Spqm Ina Assitalia 21
3° Celle Varazze Volley 20
4° Audax Quinto 19
5° Quiliano Volley 16
6° Villaggio Volley 16
7° Pontemoli Volley 8
8° Volley Team La Spezia 6
9° San Pio X Loano 4
10° Valsteria Maurina 4

Sabato 2 aprile alle ore 20 la Spqm Ina Assitalia affronterà il Villaggio nella palestra di Oregina. Alle ore 21, in contemporanea, l’Acli Santa Sabina sarà ospite della Valsteria Maurina mentre l’Audax Quinto giocherà a Quiliano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.