Sport

Pallavolo, B2 femminile: Normac in gran forma, ora è nella metà alta della classifica

Normac pallavolo

Genova. Terza vittoria consecutiva, nona stagionale. Prosegue l’ottimo periodo della Normac Avb che è balzata nella metà alta della classifica portando in attivo il proprio bilancio, dato che le genovesi hanno subito otto sconfitte.

La formazione allenata da Mario Barigione, nel palasport di Prato, ha avuto la meglio sulla Easy Volley Desio, compagine in piena lotta per un posto nei playoff.

“Servirà una grande prestazione a muro e in difesa” così dichiarava l’allenatore della Normac Avb alla vigilia dell’incontro con le lombarde. E così è stato. Grande protagonista in questo fondamentale difensivo è stata il centrale Chiara Bortolotti che, da sola o in coppia con una compagna, ha fermato una decina di attacchi delle avversarie. Anche in fase d’attacco le genovesi non sono state da meno: Alessandra Tomaino, Francesca Mangiapane e, di nuovo, Chiara Bortolotti hanno segnato un gran numero di punti. Efficace è stata anche la battuta che ha messo spesso in difficoltà la ricezione delle ospiti, impedendo loro una efficace azione d’attacco.

Nel primo set la Normac Avb si presenta in campo con Montinaro in palleggio, Mangiapane e Tomaino martelli, Ginesi opposto, Bortolotti e Campi centrali, Peirano libero. Il set si gioca punto su punto e si conclude dopo circa 35 minuti con il punteggio di 25 a 23 per la squadra di casa. Il secondo parziale è senza storia e si chiude, in meno di 20 minuti, 25 a 15 a favore della formazione del presidente Carlo Mangiapane. Nella terza frazione c’è la prevedibile reazione lombarda e momento di black-out di Mangiapane e compagne che poi reagiscono, ma il set si chiude 25 a 23, questa volta a favore del Desio.

Nel quarto set Barigione sprona le sue giocatrici a riprendere in pugno l’incontro. Si va avanti come nel primo e terzo set, punto su punto, ma alla fine la Normac Avb si impone 25 a 23. Nel corso dell’incontro sono entrate Elisa Fanelli, sempre efficace a muro e in attacco; Simona Colucci, una sicurezza assoluta al servizio; qualche minuto in campo anche per la giovanissima Luana Bertero e per Alice Pasero alle prese con una spalla che, da qualche tempo, fa un po’ disperare.

Il Genova Vgp si è arreso nella difficile trasferta di Mondovì, contro una squadra decisamente superiore, in particolare in difesa ed in battuta. Su tredici giocatrici convocate, Pignata e Roatta non possono essere schierate per problemi fisici. Le altre undici vengono tutte utilizzate da coach Alessandro Licata. La discontinuità del gruppo continua ad essere presente in ogni partita. C’è sempre qualcuna che non entra in partita, quando magari la partita precedente è stata assoluta protagonista.

In questa stagione è doveroso evidenziare che l’unica atleta che non è andata al di sotto del livello di sufficienza, non solo tecnico ma anche mentale, è Dalila Bruzzone, la quale ha sempre interpretato in modo positivo e proposito ogni singolo momento di allenamento e di gioco. Le biancocrociate paiono ormai destinate alla retrocessione, ma questa esperienza a livello nazionale è sicuramente servita alla crescita di tutte le loro atlete.

Sabato 5 marzo alle ore 21 a Sestri Ponente arriverà la capolista Sanda Volley Monza per affrontare il Genova Vgp. Sempre

sabato, ma con inizio alle 20,30, la Normac Avb sarà impegnata a Volta Mantovana.

L’esito del 17° turno del girone B:
Misterbet Alessandria – Virtus Casorate 3 – 0 (25/21 25/22 25/17)
Sant’Orsola Alba – Pavidea Fiorenzuola 0 – 3 (21/25 22/25 20/25)
Sanda Volley Monza – Linea Saldatura Volta Mantovana 3 – 0 (25/10 25/14 25/16)
Lpm Mondovì – Volley Genova Vgp 3 – 0 (25/18 25/19 25/21)
Normac Avb Genova – Easy Volley Desio 3 – 1 (26/24 25/15 23/25 25/23)
Properzi Volley Lodi – Golden Pack Crema 3 – 1 (25/23 22/25 25/8 29/27)
Riso Scotti Pavia – Estral La Sportiva Monticelli 3 – 0 (25/17 25/17 25/15)

In classifica la Normac Avb scavalca il Sant’Orsola:
1° Sanda Volley Monza 47
2° Pavidea Fiorenzuola 33
3° Golden Pack Crema 33
4° Easy Volley Desio 33
5° Properzi Volley Lodi 32
6° Lpm Mondovì 32
7° Normac Avb Genova 27
8° Misterbet Alessandria 26
9° Sant’Orsola Alba 25
10° Estral La Sportiva Monticelli 21
11° Riso Scotti Pavia 16
12° Virtus Casorate 14
13° Linea Saldatura Volta Mantovana 13
14° Volley Genova Vgp 5

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.