Sport

Pallanuoto, serie A1: Bogliasco e Camogli avanti tutta

20110115RariVsCamogli20110115 0055

Bogliasco. L’en plein era impossibile, dato che si affrontavano Nervi e Pro Recco, pertanto le squadre della provincia di Genova hanno raccolto il massimo: 9 punti.

La Rari Nantes Bogliasco è sempre più protagonista: viaggia al 5° posto solitario, a 5 lunghezze dalla Brixia Leonessa. Nella piscina di casa la squadra guidata da Del Galdo ha inflitto un duro colpo alle speranze di salvezza della Lazio.

La partita è stata molto equilibrata. Dopo 2’23” ha aperto le marcature Camilleri dai cinque metri. Immediato il pareggio di Leporale. Nossek ha siglato il nuovo vantaggio bogliaschino, ma a 54″ dalla fine del primo tempo Latini ha impattato. Le reti di Roman Di Somma e Bettini, entrambe in superiorità, hanno portato i locali sul + 2. Prima di metà gara Latini ha accorciato, poi, dopo 1’14” nel terzo tempo, Tafuro ha pareggiato.

Un goal con l’uomo in più di Camilleri e un rigore di Nossek hanno chiuso la terza frazione sul 6 a 4. In avvio dell’ultimo tempo Presciutti ha provato a tenere viva la Lazio, ma Bettini e Nossek hanno portato la Rari Nantes sul massimo vantaggio. A 3’17” dalla fine l’ultima rete dell’incontro, firmata da Leporale. Poi c’è stato ancora tempo per un rigore parato da Violetti a Camilleri.

Il Bogliasco è andato a segno 3 volte su 6 con l’uomo in più; per la Lazio 3 su 8. Il tabellino dei locali: Mina, Magalotti, A. Di Somma, Vergano, Bianco, R. Di Somma 1, Nossek 3, Boero, Bettini 2, Mugnaini, Camilleri 2, Deserti, Capanna.

Va alla grande anche il Camogli, sesta forza del torneo. I bianconeri sono andati a vincere nella difficile vasca di Latina.

Il primo tempo è stato di marca locale, con le reti di Buckner, Calcaterra, Innocenzi, Maddaluno e Romiti; a tenere in corsa gli ospiti una doppietta di Tyrrell e un goal di Sadovyy. In avvio di secondo tempo il Camogli ha cambiato marcia e nel giro di 1 minuto e 42 secondi è andato a bersaglio tre volte, con Sadovyy, Tyrrell e Luca Fondelli. Nel finale del periodo, però, Vittorioso e Buckner hanno riportato avanti il Latina.

La formazione condotta da Azevedo, però, ha subito fatto capire, anche in avvio di terzo periodo, di voler far sua l’intera posta. Tyrrell in superiorità e Sadovyy hanno spinto i bianconeri sul 7 – 8. A 3’44” dall’ultima pausa Temellini ha commesso fallo da rigore, trasformato da Buckner, ed è stato espulso per raggiunto limite di falli. Pronta la replica di Stefano Luongo. A 3’37” Maddaluno ha segnato il 9 – 9, poi, nel finale del tempo, Michele Luongo ha messo a segno una doppietta. Avanti di due reti, nell’ultima frazione i camoglini hanno congelato la partita, andando subito in goal con Sadovyy e poi alzando la guardia in difesa. Il Latina ha segnato solamente con Calcaterra. Nel finale espulso per tre falli Buckner.

Il tabellino del Camogli: Ferrari, M. Luongo 2, A. Fondelli, S. Luongo 1, L. Fondelli 1, Caliogna, Guenna, Temellini, Avallone, Tyrrell 4, Martin, Sadovyy 4, Gardella.

Già detto in un altro pezzo del successo della Pro Recco sul Nervi, vediamo i tabellini. La squadra arancioblu, guidata da Uras al posto dello squalificato Baldineti, è andata a referto con Moses, Prian, Brambilla, Nyeki, D’Alessandro, Ravina, Marciano 1, Marziali, Cotella, Valentino 2, Lanzoni, Pesenti, Celia 2. La capolista allenata da Giuseppe Porzio ha così giocato: Tempesti, Lapenna 2, Figari 1, Washburn, Giorgetti 1, Felugo, Di Costanzo 2, Figlioli 3, Benedek 3, Zlokovic, Ivovic 3, Gitto, Pastorino.

I risultati della 19° giornata:
Ellevì Nervi – Ferla Pro Recco 5 – 15
Latina Pallanuoto – Rari Nantes Camogli 10 – 12
Igm Ortigia – Carige Olio Carli Imperia 15 – 6
Rari Nantes Bogliasco – SS Lazio 8 – 6
Rari Nantes Florentia – Brixia Leonessa 11 – 12
CN Posillipo – Carisa Savona 14 – 12

A 3 giornate dalla conclusione la classifica preannuncia un quarto di finale tra Brixia Leonessa e Bogliasco:
1° Ferla Pro Recco 57
2° Carisa Savona 51
3° CN Posillipo 46
4° Brixia Leonessa 34
5° Rari Nantes Bogliasco 29
6° Rari Nantes Camogli 26
7° Rari Nantes Florentia 23
8° Igm Ortigia 19
8° Ellevì Nervi 19
10° Latina Pallanuoto 18
11° SS Lazio 13
12° Carige Olio Carli Imperia 1

Gli incontri del 20° turno, in programma sabato 12 marzo:
Rari Nantes Camogli – CN Posillipo
Ellevì Nervi – Rari Nantes Florentia
Ferla Pro Recco – SS Lazio
Brixia Leonessa – Igm Ortigia
Carige Olio Carli Imperia – Latina Pallanuoto
Carisa Savona – Rari Nantes Bogliasco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.