Quantcast
Sport

“Nonciclopedia”: nella parodia di Wikipedia anche la storia satirica di Genoa e Sampdoria

Genova. Nonciclopedia è un’enciclopedia online, parodia di Wikipedia, nata nel 2005, sulla scia della versione inglese Uncyclopedia caratterizzata da toni satirici, voci demenziali, comiche e spesso politicamente scorrette.
Contiene più di 11.900 voci, per circa 112.000 pagine, tra queste ci sono anche Genoa e Sampdoria. O come recita Nonciclopedia, l’enciclopedia libera da qualsivoglia contenuto, l'”UC Sampdoria noto e inutile commando di sterminio per Testimoni di Genoa” e il Grifone, “la società che vinse altri 9 scudetti, tutti cuciti da Nonna Abelarda”.

Entrambe le pagine sono costruite ad hoc sui più irriverenti luoghi comuni che contraddistinguono le squadre genovesi e, se lette sportivamente, sono piene di ironia e di battute caustiche. “Il Genoano D.O.C. ha circa 180 anni e, anche se ne ha 20, comunque ne dimostra minimo 180. Nato a Sotto Ripa e traviato da piccolo da genitori irresponsabili, è costretto a tifare per una squadra di cricket, spacciandola per una di calcio”. Ma ce n’è anche per i cugini: “I Sampdoriani tentano di guadagnare punti-genovesità attraverso la tirchieria del loro presidente Riccardo Garrone”. Tra storia, curiosità e citazioni, i tifosi rossoblucerchiati, solo se dotati di ampio senso dell’ironia, potranno stemperare le tensioni del pre partita e della bassa classifica, con un pieno di goliardia sulla squadra del cuore, ma soprattutto sugli odiati cugini.
Citazioni da Nonciclopedia: “Belin, ma per tifare Sampdoria potevo starmene anche a Dakar!: risposta di un venditore ambulante senegalese in spiaggia a domanda mirata”. “Belin, abbiam vinto 3-2 col Bogliasco! Quest’anno ci prendiamo la stella!!”: Tipico tifoso genoano alla prima amichevole stagionale.

Più informazioni