Cronaca

No Blu Area, Gente Comune: “Non mettono le strisce bianche? Noi le disegnamo”

Genova. “Il Comune vuole portare le strisce blu in tutto il territorio, senza mettere anche le righe bianche? Ebbene dove l’amministrazione difetta, interviene Gente Comune a disegnarle”. Detto fatto, il “movimento culturale che lavora per la comunità” si è dotato di nastri per disegnare strisce bianche nel mezzo della carreggiata di via XX Settembre, cimentandosi in un’altra dimostrazione originale, dopo l’adesione all’iniziativa del ticket crossing contro il caro biglietti: una performance per dire “no alle strisce blu e alla politica del trasporto portata avanti dall’amministrazione comunale”.

“Non è un caso se abbiamo scelto come oggetto di protesta i parcheggi a pagamento – spiega il responsabile di Gente Comune, Paolo Olcese – siamo di fronte a un’azione politica assurda e contradditoria che da un lato colpisce, peggiorandolo, il trasporto pubblico aumentando il costo del biglietto Amt e diminuendo la frequenza delle corse, dall’altro rende sempre più difficoltoso e costoso il muoversi con mezzi privati, con l’invenzione di ostacoli e balzelli per automobilisti e motociclisti, posteggi a pagamento ovunque e una strategia prepotentemente sanzionatoria che criminalizza le persone al solo scopo di rimpinguare le casse”. Durante la performance gli attivisti hanno tracciato alcuni posteggi liberi, a righe bianche, “E’ una protesta necessaria - conclude Olcese – il Comune, facendo l’interesse di pochi e non di molti, agisce contro la buona fede delle persone, i parcheggi liberi sono stabiliti per legge”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.