Quantcast
Cronaca

Maltempo, frana nel voltrese: abitanti isolati per un giorno

Genova. Dopo una pioggia insistente che ha causato disagi per due giorni nel savonese ma anche in provincia di Imperia e La Spezia, il maltempo non ha risparmiato il capoluogo ligure. Ieri in serata, nell’entroterra del ponente genovese, la strada comunale che collega Voltri con Fiorino è stata chiusa per la presenza di alcuni grossi massi che bloccavano la carreggiata.

La decisione è arrivata dopo un lungo sopralluogo dei tecnici del Comune iniziato nelle prime ore del pomeriggio, quando pietre e fango sono caduti sulla strada dopo un primo smottamento. Sul posto, in via delle Fabbriche all’altezza del civico 104, sono intervenuti gli agenti della protezione civile, la polizia municipale e i mezzi di Aster con transenne e new yersey.

Una strada importantissima per gli abitanti del posto, in quanto unica via collegamento con il resto della città. L’episodio si era già verificato nel 2005, quando una frana isolò 300 famiglie per una settimana.

In serata la visita anche della sindaco di Genova, Marta Vincenzi e dell’assessore comunale al Traffico, Francesco Scidone, il quale ha spiegato: “C’è il forte rischio che alcuni massi possano staccarsi e finire sulla carreggiata. Ora è buio e non possiamo intervenire se non chiudendo la strada per evitare che le macchine possano essere colpite”.

Per tutta la serata un’ambulanza del 118 ha assistito i residenti, mentre è stato installato un vero e  proprio campo dalla protezione civile, che ha messo a disposizione dei residenti alcune navette.

Più informazioni